Catanzaro. Basta che piova ed un quartiere del capoluogo di regione rimane ogni volta isolato per molte ore. Cittadini imbestialiti per l’ennesimo black-out della centralina elettrica di via Marincola Pistoia di Rione Samà che ha lasciato l’intera zona senza energia per oltre 8 ore. La corrente è andata via, come ormai fa spesso, poco dopo le 6:15 ed è tornata intorno alle 14 di domenica 2 Febbraio creando notevoli disagi.
I residenti, come dichiara Francesco Vallone, presidente del Comitato di Quartiere, sono al limite della sopportazione perchè si ritrovano sistematicamente a dover subire un’interruzione della corrente elettrica ogni qualvolta c’è una precipitazione un po’ più consistente. L’ubicazione della cabina Enel sotto un fabbricato fa si che pochi minuti di pioggia abbondante allaghino il vano interrato e mandino in tilt la cabina elettrica.
Il problema è atavico e, presumibilmente la mancata manutenzione della stessa, l’inidoneità di una pompa che dovrebbe eliminare le infiltrazioni d’acqua, le mancate barriere per evitare infiltrazioni, richiedano, nel 2014 un intervento drastico, immediato e risolutivo con realizzazione di una idonea cabina elettrica che consenta di gestire regimi ottimali di fruizione del servizio
Non possiamo pensare che non ci siano soluzioni, evidentemente per l’ente gestore dell’energia il nostro quartiere non è fonte di guadagno ma di certo non si può sopportare in una città capoluogo una zona che per la negligenza di qualcuno debba patire simili inconvenienti.