A pochi giorni dell’incontro dell’amministrazione “Trasparenza e Partecipazione” con i cittadini, Forza Italia, Circolo di Guardavalle, tuona e precisa: <<Alla luce dei fatti e dei comportamenti viene spontaneo chiedersi se durante questo anno di amministrazione quello che doveva essere un nuovo modo di governare il paese sia stato messo in pratica o se dopo i tanti strombazzati propositi tutto è stato diverso e il contrario. Come minoranza con serenità e responsabilità abbiamo preso atto del risultato elettorale e nel congratularci abbiamo augurato buon lavoro, abbiamo dato la nostra disponibilità a collaborare lealmente e con impegno, speravamo anche nella fine del tempo delle polemiche sterili e strumentali, speravamo in un diverso rapporto istituzionale fatto di rispetto e considerazione, purtroppo con delusione e amarezza dobbiamo prendere atto che tutto ciò non è avvenuto.
La nostra posizione di critica – continua il comunicato – non deriva da riserve e pregiudizi ma dagli atti comportamentali tenuti e dal continuo tentativo di criminalizzare e sminuire attività, uomini e fatti, a tutto questo non ci stiamo e argomentando ribattiamo alle accuse per certi versi inventate e strumentalizzate che nella serata di sabato da parte del Sindaco e compagnia ci sono state rivolte.
Iniziamo col dire che l’ex Sindaco arch. Giuseppe Tedesco, persona per bene e professionista eccellente non aveva certo bisogno di fare il Sindaco per guadagnare 1.240,00 euro al mese, indennità che percepiva per intero in quanto libero professionista. Ha svolto la funzione di Sindaco con passione e sacrificio, in modo disinteressato e trasparente abbandonando completamente la propria attività lavorativa, non ha mai richiesto indennità di viaggio o rimborso spese, l’attuale Sindaco che dice di percepire 600,00 euro al mese dovrebbe sapere che l’importo è così ridotto perchè lo stesso è dipendente pubblico e non per sua scelta così come per gli assessori, il Sindaco omette di dire che l’indennità di carica e diminuita perche è diminuito il numero dei consiglieri, inoltre trascura di dire che quando Lui era assessore percepiva la somma di euro 564,74 e il Sindaco dott. AntonioTedesco percepiva euro 2.258,98 mensili determinati con delibera di Giunta n.51 del 19/04/2007, quando la delibera per rideterminare l’indennità di carica veniva approvata l’attuale Sindaco dov’era?
Allora questo Sindaco – afferma Forza Italia Guardavalle – non gridava allo scandalo, lo fa oggi in modo meschino e vergognoso, in modo allusivo e poco professionale cercando di dare un’immagine degli avversari politici poco onesta e legata al vile denaro. Nessuno mette in dubbio il lavoro che viene fatto per cercare di amministrare il paese, ma onestà politica vuol dire anche comunicare correttamente e in modo completo non omettendo che alcune opere che oggi stanno per essere realizzate o che sono finanziate partono da scelte e richieste della passata Amministrazione e che era giusto e responsabile da parte dell’attuale continuare l’iter burocratico tracciato dalla passata Amministrazione, ci riferiamo al finanziamento per Piazza Carmine per euro 650.000,00, al recupero delle somme della legge 30/81 per euro 635.000,00 alla sistemazione della fascia a mare per euro 350.000,00, per questa ultima opera smettetela una volta per tutta di dire che si voleva vendere, la scelta a suo tempo fatta era quella di darla in gestione con vincoli precisi che non avrebbero pregiudicato nè il possesso nè la bellezza dei luoghi, noi ci auguriamo che quanto elencato dal Sindaco venga finanziato e realizzato, lo speriamo per il bene del paese perchè non siamo per la politica del tanto peggio tanto meglio, ci auguriamo anche che gli amministratori coinvolgano la cittadinanza, le forze politiche, le organizzazioni nel momento in cui si fanno le scelte che incidono sulla vita del paese e sul futuro, ci riferiamo alla tanta decantata partecipazione fino ad oggi mai praticata; la scelta per le opere pubbli che va condivisa con il massimo consenso possibile, non si può venire a dire pubblicamente che tra poco sarà organizzato un incontro per discutere sul progetto di Piazza Carmine quando lo stesso è stato già approvato in modo definitivo con delibera della Giunta n.66 del 14/07/2014, di cosa sidiscuterà?
Forse sarà illustrato dal probabile futuro architetto direttore dei lavori?
Che si dice poi degli interventi della legge 30/81 decisi tra quattro mura o dell’intervento della fascia a mare già appaltato e tenuto misteriosamente fermo senza che si sia avvertita la necessità di informare la gente su quando sarà fatto e sul perchè dei tanti ritardi, la tanta decantata partecipazione va praticata non solo promessa anche in altri settori, invece assistiamo ad una gestione chiusa in se stessa demandata a pochi.
Della trasparenza strombazzata ci pare che non si vede neanche l’ombra, se gli atti (determine dirigenziali) approvati hanno un senso gli stessi ci confermeranno la pratica di un clientelismo che non promette niente di buono per Guardavalle e per coloro i quali non sono nelle grazie degli Amministratori e del Responsabile dell’Ufficio tecnico il quale dovrebbe spiegare con quale criterio individua le ditte e i soggetti per fare lavori o prestazioni affidandole in modo diretto e non tramite gara, come mai per poche centinaia di euro vengono fatte gare, vedi:
- determina n.151 del 12/06/2014 acquisto trespoli euro 500,00
- mentre con la determina n.168 del 26/06/2014 per euro 2.500,00 circa affidavano direttamente la fornitura di passerelle per disabili alla ditta S.G.
- con determina n.164 del 26/06/2014 per euro 900,00 vengono acquistate tramite gara i contatori per l’acqua
- con determina n.122 del 26/06/2014 per euro 8.000,00 vengono affidati in via diretta alla ditta S.G. e alla ditta F. Servizi i lavori di pulizia degli accessi all’arenile
- con determina n.125 del 27/06/2014 si liquida una polizza di assicurazione per euro 550,00 e falsamente si attesta che da indagini di mercato è la via più vantaggiosa mentre la precedente società non interpellata la offriva a euro 520,00.
Guardavalle si sa presenta tante criticità tra queste la ristrutturazione dei marciapiedi, con determina n. 126 del 27/06/2014 l’Amministrazione decide il rifacimento dei marciapiedi all’incrocio tra via I Maggio e viale Europa per un importo di euro 4.950,00 affidati direttamente alla ditta G.A. e guarda caso riguardano il fabbricato del capogruppo del P.D., il marciapiede non doveva essere ripristinato da chilo aveva danneggiato?
Non era il caso di intervenire in altre parti? E’ questo il nuovo che avete promesso?
Per non parlare poi del problema della potabilità dell’acqua che con frequenza si presenta e crea tanti problemi ai cittadini che vengono male informati, altri argomenti potremmo citare tuttavia, ci siamo limitati a portare a conoscenza l’attività di questa maggioranza che predica trasparenza e partecipazione e poi pratica clientelismo e totale chiusura con le forze politiche, con la popolazione ecc.
Noi continuiamo a sperare in un cambiamento, con senso di responsabilità siamo pronti a confrontarci come siamo pronti a difendere il nostro ruolo, la nostra presenza e i nostri diritti.
Pensavo che l’opposizione a guardavalle nn esistesse, mi devo ricredere non ha detto tutto ma qualcosa almeno l’ha detta. Trasparenza al comune di guardavalle secondo me non ne esiste, arroganza invece tanta. ancora non si è capito che si sta amministrando il comune e non il negozio lasciato in eredità. Trasparenza è sapere quanto il comune spende e noi non lo sappiamo, trasparenza è dare giuste informazioni ai cittadini e l’amministrazione non lo fa, troppa confuzione: visite della vista spostate a guardavalle marina perchè dovevano fare l’asfalto. Ormai è una cosa risaputa quella poca informazione che riguarda il comune è pilotata da tutta l’amministrazione, cara forza italia come vedi non sono solo come dici tu gli appalti. Finiamola una volta per tutte