Il sogno di una vita che diventa realtà. Così Al Di Meola ha descritto il suo nuovo progetto musicale. Sabato 12 ottobre, al Teatro Politeama “Al Di Meola plays Beatles and more” sarà il secondo appuntamento dell’undicesima edizione del Festival d’Autunno, kermesse diretta da Antonietta Santacroce. «Sono lusingata – ha commentato il direttore artistico – dalla scelta di Al Di Meola di iniziare il suo tour europeo partendo proprio dal mio festival e da Catanzaro.
Festival d’Autunno è onorato di ospitare un artista di caratura internazionale e offrirà per l’occasione la grande opportunità ai musicisti calabresi di poter assistere alle prove, intrattenendosi poi con Al di Meola al termine del soundcheck. Festival d’Autunno con i fatti conferma la sua vicinanza al territorio, proponendo non solo eventi musicali di caratura internazionale, che calamitano l’attenzione del pubblico del Sud Italia, con evidenti ricadute economiche su Catanzaro, ma anche approfondimenti culturali con illustri relatori (15, 25 e 31 ottobre), valorizzazione dei giovani artisti calabresi (concerto del 7 novembre) e infine momenti di alta formazione grazie all’opportunità offerta ai musicisti locali di poter carpire da vicino i segreti di un grandissimo virtuoso, apprezzato in tutto il mondo»
Nell’unica data per Calabria e Sicilia la musica dei Fab Four sarà riletta da uno dei chitarristi più apprezzati al mondo, per il suo virtuosismo e per il modo straordinario di avvicinarsi a molteplici generi musicali. In tal senso sono indicative le collaborazioni con i Return To Forever di Chick Corea, con Stanley Clarke e Jean-Luc Ponty, con Gonzalo Rubalcaba, con Stomu Yamash’ta e Stevie Winwood, ma soprattutto con Paco De Lucia e John McLaughlin. Con questi ultimi ha inciso “Friday night in San Francisco”, album che ha venduto oltre due milioni di copie e che, oltre ad essere considerato un vero e proprio “masterpiece”, è un punto di riferimento per tutti i chitarristi.
Proprio la sua visione “trasversale” di fare musica lo ha portato più volte a confrontarsi con la musica di altri grandi interpreti. Se nel 1996 aveva spiazzato critica e fan con la rilettura di alcuni brani del repertorio di Astor Piazzola, oggi rilegge alla sua maniera alcune delle più belle canzoni dei Beatles. Un sentito riconoscimento alla musica che sin da piccolo lo ha affascinato e che, nel corso degli anni, ha sempre desiderato suonare.
I brani da lui scelti sono permeati dagli elementi caratteristici di Al Di Meola tra arabeschi del flamenco, arpeggi complessi e seducenti crosspicking. Sarà una maniera diversa di ascoltare la musica della band dei “baronetti”, melodie che trovano una diversa collocazione nel contesto della pura chitarra acustica.
Ad accompagnare Al Di Meola ci saranno Peo Alfonsi, alla chitarra, Fausto Beccalossi, all’accordion, Peter Kaszas, alla batteria, Gergely Kuklis, al violino, Gábor Csonka, al violino, Gyula Benkő, alla viola, e András Sturcz, violoncello.
Sarà possibile acquistare i biglietti presso la segreteria del Festival d’Autunno sita in Via Spasari, 15, Catanzaro (dietro le Poste Centrali), ma anche on line, con carta di credito e Postepay, sul sito www.festivaldautunno.com, e presso le prevendite autorizzate.
La segreteria resterà aperta dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 16,30 alle 19,30 di tutti i giorni escluso la domenica. Per ottenere maggiori informazioni è attivo il numero telefonico 388.8183649 e la mail info@festivaldautunno.com.
Nei giorni in cui si effettueranno i concerti, i biglietti potranno essere acquistati al mattino presso la sede e nel pomeriggio direttamente presso la biglietteria del Teatro Politeama.