Messina – Riceviamo e pubblichiamo – “Europa/Mediterraneo – Sguardi dal Forte 2012”. A partire da mercoledì 27 giugno, nella cornice delle conversazioni che ormai da tre anni si svolgono sui temi del paesaggio e del Mediterraneo, avrà luogo al Forte San Jachiddu di Messina una serie di incontri dedicati all’Europa vista del Mediterraneo: si comincia mercoledì 27, alle 18, con gli interventi dell’antropologo francese Franck Mermier, autore del volume “Il libro e la città. Beirut e l’editoria araba” (Editore Mesogea, 2012), e di Caterina Pastura (“Mesogea”), sul tema dell’editoria e dello spazio pubblico nel mondo arabo. Organizzano il ciclo di incontri al Parco ecologico S. Jachiddu, gestito dalla cooperativa sociale “Scirin”, il Dottorato in Metodologie della Filosofia dell’Università di Messina, il Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina, l’associazione culturale “TerraCeleste”, la casa editrice “Mesogea” e l’associazione “Amici del Fortino”.

Lo scopo è quello di interrogarsi, a partire da una prospettiva economica, letteraria e geofilosofica, sul significato che lo spazio mediterraneo può avere all’interno del percorso di unificazione europea e delle dinamiche di globalizzazione da cui esso per molti versi è condizionato.

Gli incontri proseguono giovedì 5 luglio, alle 18, sul tema “Ritorno al futuro: il Mediterraneo e l’Europa” con Bruno Amoroso e Roberto Fai, e giovedì 12 luglio, sempre alle 18, su “Geofilosofia del Mediterraneo” con Lanfranco Caminiti e Caterina Resta.

Coop. SCIRIN

Per informazioni: www.fortesanjachiddu.it, info@fortesanjachiddu.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *