Tanti gli ospiti che parteciperanno il 14 marzo al teatro Politeama di Catanzaro all’apertura del nuovo tour 2014 di Eugenio Bennato. L’artista partenopeo riceverà anche un premio realizzato dal maestro orafo crotonese Michele Affidato. Anche Michele Affidato parteciperà all’apertura del tour 2014 di Eugenio Bennato, “Balla la nuova Italia” che il cantautore partenopeo inizierà proprio dalla Calabria. L’evento si terrà il 14 marzo, con inizio alle ore 21.00, al teatro Politeama di Catanzaro, e sarà una vera e propria festa cui parteciperanno le maggiori cariche istituzionali della regione, ma anche personalità del mondo dello spettacolo e dello sport, non solo calabresi. Ci sarà pure, come dicevamo, il maestro orafo crotonese Michele Affidato che, fresco del successo ottenuto a Sanremo con la consegna dei suoi premi ai vincitori e ospiti del Festival della canzone italiana, preparerà una sua opera per darla a Bennato il prossimo 14 marzo.
Il concerto è anche un regalo, a ingresso gratuito, che il promoter Maurizio Senese della Esse Emme Musica, ha voluto regalare alla sua città, Catanzaro: l’agenzia ha infatti ottenuto la produzione del tour calabrese che Eugenio Bennato terrà nella regione, curandone anche le scenografie, che saranno completate da grandi schermi e proiezioni, e di cui la data “zero” di Catanzaro sarà una perfetta anteprima.
Su Eugenio Bennato poco c’è da dire che già non si sappia: fondatore della Nuova compagnia di canto popolare, di Musicanova e del celebre movimento musicale italiano Taranta power, a Catanzaro Bennato proporrà un percorso musicale che affonda le sue radici nella tradizione popolare, affrontando un repertorio che si avvale di tecniche e strumenti musicali legati al ritmo della taranta, come la chitarra battente, il tamburello e la mandola che ben si fondono con esperienze e generi musicali contemporanei. Il concerto, formato da un organico di cinque elementi, presenterà anche composizioni che sono riflessioni su un contesto storico di grande attualità quale quello del Brigantaggio a cui Eugenio Bennato, insieme a Carlo D’Angiò, ha dedicato il celebre inno “Brigante se more”, nel 1979. Insieme a lui sul palcoscenico del teatro Politeama per “Balla la nuova Italia” ci saranno: Vincenzo Lambiase alla chitarra, Stefano Simonetta al basso, la vocalist Sonia Totaro e la giovanissima Chiara Carnevale alle percussioni.
Ulteriori dettagli sull’evento saranno resi noti nei prossimi giorni con un’apposita conferenza stampa alla quale parteciperà anche l’artista.