26 06 2014 proietto artiglieria tedesco Monreale (PA)Il 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo, della Brigata “Aosta”, continua la sua opera di bonifica degli ordigni bellici inesplosi rinvenuti in Sicilia.

I guastatori sono intervenuti il 26 giugno nel comune di Monreale (PA), ed esattamente sul Monte Petroso nella frazione di San Martino delle Scale, dove è stato rinvenuto un proietto d’artiglieria italiano da 75 mm, l’ordigno era caricato con esplosivo ad alto potenziale (HE), i militari dell’Esercito hanno distrutto il residuato bellico.

Un altro intervento simile, l’indomani ovvero il 27 giugno nel comune di Buseto Palizzolo (TP), in contrada Gambina, dove anche qui è stato rinvenuto un proietto d’artiglieria da 75 mm, l’ordigno era caricato con esplosivo ad alto potenziale (HE) ma questa volta è risultato essere di nazionalità tedesca; anche in questo intervento il residuato bellico è stato distrutto dai guastatori dell’Esercito.

L’ultimo intervento il 1 luglio nel comune di Floridia (SR), qui i militari del 4° Reggimento Genio sono intervenuti in località Frescura su una bomba a mano italiana modello SRCM. Il residuato bellico si trovava incastrato in un muretto a secco, anche in questo caso l’ordigno è stato distrutto dai militari.

In tutti gli interventi sono state impiegate squadre specializzate del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo; infatti i guastatori entrati in azione possiedono una particolare specializzazione EOD (Explosive Ordnance Disposal), ma sono più comunemente indicati come artificieri; il Reggimento interviene su richiesta della Prefettura e sotto il coordinamento del 2° Comando Forze di Difesa (2°FOD) di San Giorgio a Cremano (NA).

Tutte le operazioni di distruzione eseguite dai militari sono state precedute e poi effettuate con particolari accorgimenti tecnici al fine di eliminare qualsiasi rischio per le persone e per i luoghi.

Le capacità tecniche del personale ed i mezzi in dotazione all’Esercito garantiscono il prezioso intervento in caso di pub-blica utilità e per la tutela dell’ambiente. In particolare, i reparti genio, grazie alle esperienze maturate nelle missioni este-re ed all’elevata connotazione “dual-use” (capacità di cooperare con le autorità civili a favore della cittadinanza e quella operativa espressa nei teatri operativi), operano a favore della comunità nazionale sia in caso di pubbliche calamità, sia per la bonifica dei residuati bellici ancora ampiamente presenti sul territorio italiano.

Dal 2000 al 2013, i nuclei EOD dei reparti genio dell’Esercito hanno eseguito oltre 37.000 interventi specialistici per la bonifica di ordigni esplosivi.

Nel 2014 gli specialisti dell’Esercito del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo hanno già portato a termine 35 interventi di bonifica nel territorio siciliano, con il relativo disinnesco o distruzione degli ordigni rinvenuti.

L’Esercito è l’unica Forza Armata preposta alla formazione degli artificieri di tutte le Forze di Polizia, Forze Armate e Corpi Armati dello Stato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *