In occasione della prossima elezione del Parlamento Europeo, fissata tra il 22 e 25 maggio prossimi, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del Comune di residenza. La domanda, il cui modello è disponibile sia al Comune che sul sito del Ministero dell’Interno all’indirizzo: http://elezioni.interno.i/optanti2014.html – dovrà essere presentata agli uffici comunali di palazzo Zanca o spedita mediante raccomandata entro il prossimo 24 febbraio. Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore (art.38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n.445). Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati: la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto; la cittadinanza; l’indirizzo nel Comune di residenza e nello Stato di origine; il possesso della capacità elettorale nello stato di origine; l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo. Gli uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda ed, in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio, ove potranno recarsi a votare.