Il mare e la spiaggia di Roccella Ionica sono annoverati, anche per l’estate 2014, tra le eccellenze nazionali in tema di balneazione. A confermalo è l’assegnazione della “Bandiera Blu” da parte del Fondo Ambiente Italiano (Fee – Italia), delle “5 vele” di Legambiente e Touring Club e della “Bandiera verde” da parte dei Pediatri italiani.
Sono ben tre, infatti, le “premialità” assegnate alla cittadina jonica che continua, così, a distinguersi nel panorama regionale e nazionale per l’eccellente qualità delle acque di balneazione, la cura della spiaggia, dei servizi urbani collegati alla tutela dell’ambiente e delle risorse storico – paesaggistiche e dei servizi alla persona, in termini di accessibilità al litorale e sicurezza nella fruizione dello stesso. Risultati che sono il frutto di un attento lavoro portato avanti nell’ultimo quindicennio dal Comune di Roccella Jonica nelle Politiche ambientali, in particolare in tema di depurazione delle acque, differenziazione dei rifiuti, mobilità sostenibile e, in generale, nella promozione di comportamenti virtuosi tesi a favorire una buona qualità della vita nella cittadina.
Il “vessillo blu” della Fee sventola sulla spiaggia di Roccella da 12 anni ininterrottamente, mentre le “5 Vele” sono il gradino più alto in cui è salita per la prima volta quest’anno la cittadina jonica, dopo un decennio in cui si era fregiata prima delle “tre vele” e poi delle “quattro vele”, nella classifica annuale della “Guida blu”, stilata da Legambiente e Touring Club. Sono solo sette i Comuni costieri in tutta Italia ad avere ottenuto sia le 5 Vele sia la Bandiera Blu.
Roccella, inoltre, è stata segnalata per il 2° anno consecutivo tra le località italiane che vantano “una spiaggia a misura di bambino” secondo il giudizio di 147 pediatri italiani, che le hanno assegnato la “Bandiera verde” .