wwf“Ci sono persone che ancora credono di poter cambiare il mondo. E giorno dopo giorno, lo cambiano.” Riparte dalle Oasi, e dalla squadra di esperti e volontari che ogni giorno le proteggono, la campagna di raccolta fondi WWF per salvare la natura italiana, inestimabile bene comune fatto di specie rare, meravigliosi habitat, servizi naturali indispensabili alla nostra vita, minacciati dalla cementificazione selvaggia, dal bracconaggio, dallo sfruttamento indiscriminato delle risorse, dall’illegalità. In quasi cinquant’anni di storie sul campo il WWF è riuscito a salvare 37.000 ettari di natura creando oltre 100 Oasi in tutta Italia, protette e aperte al pubblico. Ma le minacce continuano e serve un’azione quotidiana. Oggi più che mai il WWF chiede l’aiuto di tutti, per continuare questa imponente azione di tutela a beneficio di tutti gli italiani, nonostante risorse sempre più ridotte a causa della crisi economica e di politiche sconsiderate: dal 5 al 26 maggio si dona al 45506 via sms o chiamata, o presso gli sportelli bancomat UniCredit di tutta Italia, per mantenere questo patrimonio e promuovere due nuove oasi: una “Casa per l’Orso” in Trentino, dove il raro simbolo delle nostre montagne – ne restano circa 50 sulle Alpi, meno di 100 in tutta Italia – potrà trovare frutti e spazi sicuri evitando incontri con l’uomo e gli allevamenti che spesso gli sono fatali; e una “spiaggia sostenibile” in Sardegna, per proteggere una delle coste più selvagge nel nord dell’isola aprendola a un turismo responsabile e non invadente, modello da esportare per godersi il mare nel rispetto della natura. Negli ultimi due anni, grazie agli sms degli italiani, il WWF ha salvato nuove preziose aree di natura, come il Bosco dell’Arrone, sopravvissuto alla cementificazione del litorale romano, o la splendida spiaggia di Scivu ad Arbus, una delle più incontaminate della Sardegna. Ma la missione continua.

E da oggi è disponibile gratuitamente la nuova app Oasi WWF , sullo store Apple, con informazioni, curiosità, piante, animali, luoghi da scoprire e tutto quello che c’è da sapere dal tesoro di Natura custodito dal Panda a vantaggio di tutti noi.

L’EVENTO: IL 19 MAGGIO GIORNATA DELLE OASI IN TUTTA ITALIA: Moltissime le iniziative per grandi e piccoli organizzate nelle Oasi che saranno aperte gratuitamente di tutta Italia. .

IN CALABRIA Il programma di questa edizione prevede, oltre alle visite guidate alla scoperta della natura dell’OASI DEL LAGO ANGITOLA (Maierato, VV) la premiazione del Sostituto Procuratore della Repubblica di Catanzaro, Dott. Carlo Villani per il suo costante impegno in difesa della legalità in campo ambientale, la partecipazione di scolaresche della provincia di Vibo, l’allestimento di una mostra fotografica a cura del fotonaturalista Michele Serra, stand informativi sulle iniziative del WWF e per la promozione di nuovi soci, l’offerta di prodotti vegetariani e il tanto atteso momento della liberazione di uccelli rapaci curati dai CRAS di Catanzaro e di Cosenza.

Tra gli altri hanno assicurato la loro partecipazione i componenti del gruppo musicale dei Parafonè che si esibiranno in una strimpellata acustica, mentre al termine della giornata si terrà una lezione di Yoga all’aperto, a cura di Marianna De Nino.

Alla manifestazione ha offerto la sua collaborazione il Parco Regionale delle Serre, di cui l’intera oasi dell’Angitola fa parte.

Il tradizionale luogo prescelto per lo svolgimento della Festa Oasi 2013 si trova lungo la statale 110 , a circa 600 metri dopo il bivio per Maierato, proseguendo in direzione di Serra San Bruno.

LA “MARATONA” PER LA NATURA: AMICI, PARTNER, MEDIA PARTNER PER LE OASI!

GLI AMICI- A battere il ritmo di una vera e propria “staffetta di solidarietà” per le Oasi sono scesi in campo tanti personaggi dello spettacolo e dello sport, che su web e social network stanno invitando i loro fan a donare, per unirsi concretamente a “chi ancora crede di poter cambiare il mondo” e giorno dopo giorno, grazie all’aiuto di tutti, lo cambia davvero. “Anche un basso fusto può fare una foresta!” ha dichiarato il comico Dario Vergassola in un bucolico scatto fotografico nel bosco, e per coinvolgere i propri fan lancia l’invito: “Annaffia il tuo impegno per una foresta di idee. Anche perché i capelli non ricrescono, le foreste sì!”. Tra loro anche la fashion blogger Chiara Ferragni, che dal suo seguitissimo blog ha invitato a condividere l’amore per la natura, scatenando una pioggia di commenti. E poi ci sono Max Giusti e Francesca Zanni i conduttori del varietà “Radio2 SuperMax”, i comici di Zelig Nuzzo-Di Biase e Maurizio Lastrico, Claudio Guerrini e Rosaria Renna voci ufficiali dello spot Oasi 2013, Francesco Facchinetti, Massimo Wertmuller, Savino Zaba, e dal mondo dello sport i campioni della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), Luigi Busà, Campione del Mondo di Karate a Parigi 2012, Rosalba Forciniti, medaglia di Bronzo di Judo alle Olimpiadi di Londra 2012, Daigoro Timoncini, Nazionale di Lotta a Londra 2012.

I PARTNER – Anche quest’anno si rinnova il sostegno di tanti partner e amici alla campagna WWF, che ha ricevuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Nell’ambito della storica collaborazione con il WWF volta a garantire efficaci azioni di salvaguardia ambientale sul territorio italiano, il Corpo Forestale dello Stato partecipa a Giornata Oasi 2013, condividendo l’impegno per la tutela dell’ambiente e per la sensibilizzazione dei cittadini. Il 19 maggio FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta – organizza speciali biciclettate alla scoperta della natura delle Oasi WWF, raggiungendole in modo sostenibile e scoprendo la biodiversità locale in sella alla propria bici. Mentre FIJLKAM – Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali – organizza allenamenti, lezioni ed esibizioni aperte al pubblico in alcune delle Oasi WWF. Dal mondo delle imprese main partner delle Oasi è UniCredit, che conferma il suo sostegno al Sistema delle Oasi WWF. Si rinnova il supporto di Auchan, con due nuove shopper da collezione con i disegni di Fulco Pratesi dedicati a mamma orsa e alle tartarughe marine, un’anteprima delle attività estive che lanceranno la mostra “Insieme per la Natura d’Italia” e lo speciale kit WWF e Grow the Planet per coltivare il proprio orto in casa. Cruciani dedica al Panda e al progetto Oasi un’edizione speciale del braccialetto simbolo del made in Italy che sta spopolando in Italia e nel mondo, dal 10 maggio negli store Cruciani, negli shop on line dei braccialetti Cruciani e in una selezione di punti vendita COIN, sul sito Pandagift. E da maggio, grazie alla partnership WWF-Garmin, sarà disponibile sul mercato lo speciale GPS portatile eTrex 20 il navigatore personalizzato WWF, con tanti itinerari natura tra Oasi e Fattorie del Panda.

I MEDIA PARTNER – Per tutta la campagna l’azione del WWF viene raccontata anche grazie al sostegno di tanti media partner che hanno sposato la campagna. Dal 13 al 19 maggio l’appoggio del Segretariato Sociale RAI, ha portato sui canali del servizio pubblico video, reportage, interviste, inchieste dal nostro straordinario patrimonio naturale, fino allo speciale di Ambiente Italia, settimanale della testata giornalistica regionale in diretta dalla Giornata delle Oasi domenica 19 dalle 8.45 alle 10.45, a cura di Beppe Rovera e Carlo Cerrato con la regia di Mia Santanera. A bordo anche RDS con tutti i suoi conduttori per una programmazione speciale che sarà una vera staffetta di solidarietà: a partire dalle prime ore del mattino, con Tutti pazzi x RDS Rossella Brescia, Max Pagani, Barty Colucci e Cannizzaro, per poi proseguire con le voci di Anna Pettinelli, Corrado Gentile, Marco Liorni, e ancora con Rosaria Renna e Claudio Guerrini, voci ufficiali dello spot Oasi 2013, tutti i protagonisti della radio 100% grandi successi animeranno fino al 26 maggio questa grande mobilitazione per la Natura d’Italia. Decine le foto dei lettori arrivate ogni giorno per l’iniziativa speciale con Repubblica.it, che invita tutti a inviare la propria foto dai paradisi naturali a cui teniamo di più. Mentre a diffondere il messaggio sui circuiti locali ci ha pensato la FRT Federazione Radio e Tv che ha deciso di sostenere l’iniziativa.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *