I militari americani di Sigonella raccolgono l’appello della sovrintendenza etnea riguardante l’impossibilità di pulire i monumenti archeologici a causa di mancanza di fondi e lanciano un’operazione di volontariato ambientale per ripulirne tre e “restituirli” a residenti e turisti.
Domani, 26 giugno, a partire dalle ore 10.00, una task force congiunta di militari a stelle e strisce – appartenenti ai seguenti reparti: “Global Hawk” della US Air Force, Marines della task force “SPMAGTAF” ed CNE DET MAST, NCTS della US Navy – si armeranno di sacchi, guanti e rastrelli, forniti da IPI e Comune di Catania, per pulire contemporaneamente, le Terme romane di Piazza Dante, il Teatro Romano di via Vittorio Emanuele e l’Anfiteatro di piazza Stesicoro.
L’operazione sarà coordinata per la parte americana dal Responsabile Comunicazione della base americana, dott. Alberto Lunetta e per il Parco Archeologico, dall’archeologo dott. Fabrizio Nicoletti, responsabile dell’ufficio relazioni con il pubblico.
I militari americani saranno affiancati per l’occasione dai giovani del Rotaract Club Catania Ovest e dell’Associazione Universitaria Studentesca “Controcampus” e Nuovi Studenti.
Contemporaneamente alla ripulitura straordinaria, i militari americani effettueranno la posa delle “Domus Felix”, (casette in mattone per i gatti), gestite da Vera Russo delle Aristogatte, ideate e fortemente volute dal Presidente del Gruppo Rotariano Cittadini a 4 zampe, dott. Maurizio Catania, le quali sono state realizzate e donate dalla Direzione e dalle Presidenze dell’Ente Scuola Edile e dal CPT di Catania.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Catania ed in particolare dall’Assessore Rosario D’Agata, collaborato dal dott. Rosario Puglisi, che interverrà all’evento per un saluto istituzionale ed un ringraziamento ai volontari insieme al dott. Nino Prestipino, Presidente del Club Rotary Catania Duomo 150, che si è prodigato per sviluppare diversi progetti di solidarietà nel territorio.