Davoli Superiore accoglie l’autrice del recente romanzo “Ascoltami…”, l’italo-canadese Connie C. Romeo. Tema della serata: Il ruolo della Donna in situazioni di potere, in ruoli apicali.

L’ultimo lavoro letterario di Connie C. Romeo dal titolo “Ascoltami…” è stato presentato,  presso la piccola chiesa suggestiva, neoclassica, di Santa Caterina in Davoli Superiore. A moderare il dibattito è la giornalista Lorena Pallotta. Dopo i saluti istituzionali e introduttivi, si sono alternati i vari interventi tra cui quelli della dottoressa Giuseppina Zangari, assessore alle politiche sociali, il Prof. Ing. Nicola Pasquino, docente all’Università di Napoli e l’autrice Connie C. Romeo.

Nel corso della serata sono stati affrontati e raccontati in tanti modi, gli aspetti che ruotano attorno al tema dell’ascolto, uno dei pilastri su cui si basano i rapporti umani, ogni tipo di rapporto in casa e fuori casa, e in maniera particolare la Donna in situazioni di potere, in ruoli apicali.

“La missione di questo romanzo”, ha spiegato l’autrice Connie C. Romeo, “è di fare riflettere ai genitori e anche ai docenti, su quanto sia importante educare e formare le nuove generazioni all’ascolto, specialmente il genere maschile. Sono quasi sempre le donne, le mamme, responsabili per la crescita ed educazione dei figli, ad instillare in loro il rispetto per la donna, al pari degli uomini, nella famiglia, nella professione, nella società e nella politica”.

Tra gli adulti presenti alla serata, intervengono delle ragazze attente,  apprezzando il commento audace dell’autrice:  “Spesso i giovani ascoltano soltanto se  l’interlocutore è interessante, soltanto se riesce ad attrarre mentalmente i ragazzi e non risultare noioso! Questo è il segreto di essere ascoltato!”

Non sono mancati vari contributi di lettura che hanno saputo intrattenere e offrire spunti di riflessione. L’autrice Connie C. Romeo scegli di proposito il Prof. Nicola Pasquino, per il suo garbo e sensibilità verso le donne e per la sua capacità di interpretare alcuni passi. Brani dal contenuto di sentimenti e emozioni molto profondi, sia nella lettera  indirizzata alla protagonista giovane nipote, un “memorial”, da parte della nonna, che nella scena in cui la protagonista nonna parla alla sua immagine nello specchio ricordandosi dell’autostima, della dignità e del proprio amore.

Un messaggio per ogni Donna!

Nel racconto le protagoniste sono due donne appartenenti a due generazioni diverse unite da un forte legame di sangue, consolidato durante il soggiorno estivo della nipote presso la nonna nelle terre calabre, tra intrighi, segreti, passioni, uliveti, calanchi e visioni future. Un percorso che porta a conoscersi e a riscoprire il fascino delle origini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *