corasaniti davoliSono iniziati i lavori di efficientamento energetico degli edifici comunali. Gli interventi riguardano tutte le scuole, l’edificio del giudice di pace e il municipio. A renderlo noto è lo stesso Ufficio del Sindaco Antonio Corasaniti. Si tratta di interventi consistenti, per un investimento complessivo di due milioni e duecentomila euro, riguardanti gli impianti condizionamento e riscaldamento, quelli elettrici, gli infissi e la coibentazione delle pareti per isolare termicamente gli edifici evitando dispersioni di calore. In aggiunta, in alcuni edifici, tra cui la scuola media e il municipio, verranno installati dei pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

Il progetto è stato finanziato dal Ministero dell’Ambiente, attraverso un bando a cui il Comune di Davoli ha partecipato, classificandosi ai primi posti in Italia. Secondo i calcoli effettuati dal responsabile del procedimento, architetto Carmelo Pagnotta, l’investimento, riducendo i costi per l’energia, consentirà di ottenere risparmi per le casse comunali stimabili in 70 mila euro annui. Si avranno poi, notevoli miglioramenti sulle condizioni degli edifici, con interventi di ristrutturazione, messa in sicurezza e miglioramenti estetici. I lavori, si svolgeranno interessando progressivamente i diversi edifici, al fine di consentire lo svolgimento delle normali attività, incluse quelle didattiche, e dovrebbero concludersi entro il mese di febbraio 2014.

Grande la soddisfazione del Sindaco Antonio Corasaniti che sottolinea come il lavoro svolto dall’Amministrazione stia producendo grandi risultati, attraverso la realizzazione di opere pubbliche significative e di notevole impatto per la cittadinanza. Le opere che si stanno realizzando, afferma il Sindaco, rappresentano la migliore risposta alle sterili critiche di coloro che, negli anni passati, hanno più volte chiesto che l’Amministrazione si impegnasse nel campo del risparmio energetico. Questo progetto, interamente finanziato dal Ministero, è innovativo per molti aspetti, come attesta il fatto che si sia posizionato ai primi posti in Italia, tra quelli presentati dai Comuni. Grande anche la soddisfazione dell’assessore alla pubblica istruzione, Vittorio Daniele, che sottolinea come il progetto migliorerà le condizioni dei plessi scolastici con significativi benefici agli utenti, in particolare ai bambini e al personale scolastico, che potranno svolgere le attività quotidiane in condizioni ottimali. Insomma, un progetto che apporterà indubbi benefici sia sulla qualità della vita degli utenti, sia sul bilancio comunale, consentendo, inoltre, un allineamento agli standard europei in tema di efficienza energetica degli edifici pubblici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *