Numeri da record per la 29° edizione di Bicincittà, la cicloturistica promossa dalla UISP (Unione Italiana Sport per tutti) e dal Comune di Crotone. Duemila cicloamatori si sono ritrovati puntuali alle 9.00 in Piazza della Resistenza per prendere parte ad una iniziativa entrata ormai nella tradizione degli eventi sportivi cittadini.
Tantissimi i giovani, i bambini, le famiglie che si sono iscritte alla edizione che cadeva in concomitanza delle celebrazioni del 2 giugno e che si snodava su un percorso cittadino di 10 chilometri.
Quella di stamattina è stata una occasione per tanti crotonesi non solo per passare una giornata in compagnia di un mezzo alternativo e tra i più amati come la bicicletta ma anche di essere testimoni sul campo che lo sport si coniuga perfettamente con temi della salvaguardia dell’ambiente, della salute e della mobilità sostenibile.
Pino Bevilacqua presidente della UISP Crotone e tutto lo staff della associazione hanno dato il benvenuto a quanti hanno affollato gli stand predisposti in Piazza della Resistenza per iscriversi alla cicloturistica dove non conta la classifica ma partecipare.
A tutti con il tradizionale cappellino e la t-shirt veniva distribuito anche uno opuscolo dove sono presenti i vantaggi di una buona attività fisica attraverso l’utilizzo della bicicletta.
Andare in bici aiuta a mantenere bassa la pressione sanguigna, stimola le funzioni cardio – respiratorie e migliora l’equilibrio psico – fisico della persona.
Non è mancata la partecipazione dell’assessore allo sport Claudio Molè che ha curato per il Comune di Crotone l’organizzazione dell’evento e che si è schierato con la sua bici tra le migliaia di partecipanti per partecipare alla cicloturistica.
“Manifestazioni come queste contribuiscono a ripensare alla città come luogo di aggregazione” ha dichiarato l’assessore allo sport Molè.
“Il nostro obiettivo è dimostrare che è una mobilità alternativa non solo è possibile ma anche opportuna perché si contribuisce ad una migliore vivibilità della città. La presenza di tante persone ci conforta in questa azione” ha concluso l’assessore allo Sport.