“Come Fondazione Lavoro dei consulenti già dal 2011 abbiano attivato circa 40 mila tirocini formativi in tutta Italia. Ebbene circa il 60% si sono trasformati in rapporti di lavoro. Nei tirocini formativi attivati da fondazione lavoro naturalmente non c’era l’intervento da parte dell’ente pubblico, eppure molte aziende hanno scelto di formare dei giovani al proprio interno e poi mantenerli in azienda. In questo contesto, Garanzia giovani si inserisce benissimo soprattutto per quel che riguarda l’avvicinamento del giovane al mondo del lavoro.”
Così il Presidente dei Consulenti del Lavoro di Cosenza, Fabiola Via, intervenendo all’incontro dell’Università della Calabria in cui è stato presentato il nuovo Youth Corner, uno sportello ad hoc per Garanzia Giovani. Il Presidente Fabiola Via ha poi illustrato alla vasta platea di giovani presenti nell’aula magna, le modalità di accesso al mercato del lavoro, le diverse opportunità offerte dalle normative vigenti, concentrandosi anche sull’intervento di Garanzia Giovani.
“Forse la difficoltà maggiore che incontrano i giovani oggi è proprio quella del collegamento tra l’istituzione scolastica ed il mondo del lavoro. Con un tirocinio formativo si riesce a dare ai nostri giovani competenze specifiche e pratiche per dare loro la possibilità di continuare poi nell’attività lavorativa.”