Primo appuntamento del mese con “Fido t’affido”, la manifestazione promossa dall’Assessorato alla Sostenibilità ambientale del Comune di Cosenza per favorire le adozioni canine e sensibilizzare sul tema del randagismo cittadino.
Sabato dalle 10:00 alle 14:00, in piazza “XI settembre” saranno presenti alcuni quattro zampe del canile sanitario di Donnici, curati, sterilizzati e microchippati, pronti per essere adottati.
La manifestazione, organizzata in collaborazione con i veterinari dell’Asp di Cosenza e i volontari di Oipa e Lav, non è l’unico modo per sostenere i fido del canile: è possibile, infatti, contribuire a migliorare le condizioni di vita degli ospiti del canile anche tramite le adozione a distanza o il versamento di un contributo volontario sul conto corrente postale n. 001003932629 o bancario IT68S0760116200001003932629. Per ulteriori informazioni si rimanda la consultazione del sito internet www.canilecosenza.it, della pagina facebook “Canile Cosenza” e del profilo twitter @CanileCosenza.
Nell’ambito della lotta al randagismo, l’Assessorato ricorda che ogni cane reimmesso è stato sottoposto, dopo la cattura, al programma sanitario previsto dalla legge e reinserito sul territorio perché considerato non pericoloso per i cittadini, riconoscibile grazie alla coda tosata.
L’Assessorato invita, inoltre, i cittadini a impegnarsi attivamente nella lotta al randagismo, segnalando alla Polizia Municipale ogni caso di maltrattamento, abbandono o cani vaganti sul territorio comunale di Cosenza, per allertare le procedure di intervento.