In occasione del 21 marzo, giornata mondiale contro il razzismo, e per festeggiare due anni di attività, l’Associazione “Il razzismo è una brutta storia” invita all’evento “Look Around. Per non restare indifferenti” promosso dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) nelle librerie Feltrinelli di 15 città. Alla Feltrinelli Point di Messina (in via Ghibellina n. 32), giovedì 21 marzo, alle 10.30 e 12.00 per le scuole e alle ore 18.00 per il pubblico, la proiezione di cortometraggi “Look around! Per non restare indifferenti” è realizzata con il Cesv Messina e la Piccola Comunità Nuovi Orizzonti.
L’ingresso è libero e all’evento per il pubblico delle ore 18.00 interverranno Antonino Mantineo, presidente del Centro Servizi per il Volontariato e docente universitario, il gesuita e teologo Felice Scalia (Piccola Comunità Nuovi Orizzonti), e Marco Olivieri, giornalista cinematografico e addetto stampa del Cesv Messina. Per informazioni: http://www.razzismobruttastoria.net/
Si tratta di una proiezione di cortometraggi, scelti tra i migliori in Europa, sui temi del razzismo, dell’antirazzismo e dell’educazione alla cittadinanza. La selezione dei cortometraggi internazionali è curata da Eva Schwarzwald dell’ECFA (European Children’s Film Association) e la guida è elaborata dall’associazione in collaborazione con pedagogisti, editor della casa editrice Giangiacomo Feltrinelli e studenti della Scuola Holden.
Dvd Look around
– New boy (10.52 min)
– Je ne suis pas raciste mais (3 min)
– La girafe (12.10 min)
– Backyard stories (7.30 min)
– Le pitch (2.18 min)
– Impasse (3.49 min)
– Rida (4.38 min)
– Les lascares – Cuccarazza (2 min)
– Jamal (5.20 min)
– Il velo di Shara (5,24 min)
Alle scuole sarà distribuito nelle settimane successive il kit didattico Look around e sarà presto online il sito internet del progetto dove scaricare materiali e confrontarsi sul tema. Per gli insegnanti che ne faranno richiesta, verranno organizzati incontri di formazione con esperti che illustreranno le possibilità offerte dal kit educativo.
Tutti gli aggiornamenti sul sito www.razzismobruttastoria.net e su
Twitter@razzismobruttas e #LookAround e #pernonrestareindifferenti