Montepaone: ritmi bassi e turnover caratterizzano la partita di coppa Italia fra Guardavalle e Nausicaa, sull’erba fin troppo alta del comunale di Montepaone; l’età media è bassa e la partita non regala emozioni, sono i giallorossi di Calabrese ad imporsi con il più classico dei risultati.
Il Guardavalle prova a sinistra il classe 96 Albanese (buona la sua prestazione) e schiera un centrocampo con Gregorace, Andreacchio, Papaleo e Menghini, attacco affidato alla coppia Rotundo – Iervasi .
La partita:
A fare il gioco è il Guardavalle per tutto il primo tempo ma le conclusioni sono poche se non rare. Il gioco dei giallorossi sembra sciogliersi a ridosso dell’area avversaria mentre il Nausicaa all’area avversaria sembra non avere neanche la forza per arrivarci e Maiolo dorme sonni più che tranquilli.
Solo due lampi da segnalare: Menghini sulla fascia con un gioco di prestigio fulmina il terzino e crossa in area ma non trova nessuno e Andreacchio allo scadere imbeccato in area scarta Lombardo e mira l’angolo più lontano, è bravo mercurio ad arrivare sulla palla e a metterla fuori.
Nel secondo tempo il Guardavalle alza il tiro animato sicuramente da più ambizioni del nausicaa ad andare avanti in coppa e sembra volerla chiudere , ma è il Nausicaa a sfiorare la segnatura nell’unica occasione della partita; Marino entra in area e spara su Maiolo che non trattiene, sulla ribattuta Maida tira a botta sicura ma Arona salva sulla linea.
Il pericolo corso sveglia Gregorace e compagni che danno più intensità alla manovra e trovano subito il gol con lo stesso Gregorace che calibra un cross sulla testa di Certomà ponte per Iervasi che mette dentro.
1 a 0 e per il Nausicaa è notte fonda , il Guardavalle macina gioco e gli ingressi di Cuscunà, Cimino e Viscomi rendono ancora più facile il compito e allora ci pensa Menghini a chiuderla con un’azione personale e tiro da fuori che tocca il palo alla destra di Mercurio ed entra .
2 a 0 e il Guardavalle pensa già al match di Domenica prossima in casa contro il Bocale. (F.S.)