Si è appena concluso il Convegno sul tema: Itinerario Fiorito Turistico organizzato nell’ambito della 15° ed. del Concorso “Balcone Fiorito” promosso dalla Pro Loco di Sinagra, con il patrocinio del comune di Sinagra, della Fondazione Antonio Presti Fiumara d’ARTE Tusa, dell’UNPLI Sicilia, del CERITA Università degli Studi di Palermo, del Garden Club di Messina, del Museo Naturalistico di Francesco Minà Palumbo di Castelbuono e del Consorzio Nazionale Comuni Fioriti.
La tavola rotonda è stata moderata dall’avv. Silvana Paratore che ha affermato come occorre scommettere sui fiori e sul verde per promuovere il territorio e puntare ad un marketing turistico innovativo che privilegi il connubio tra natura, accoglienza ed itinerari turistici. Dopo i saluti del Sindaco di Sinagra l’avv. Vincenza Maccora e della Pres. della Pro- loco dott.ssa Vincenza Mola, il Convegno ha avuto come relatori la dott.ssa Flora Bombarda Salleo, Past President U.G.A.I. (Unione garden club ed attività similari d’Italia), la prof.ssa Maria Antonietta Germanà docente di Agrumicoltura presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle produzioni e delle tecnologie agrarie Università degli Studi di Palermo; la prof.ssa Annamaria Amitrano, ordinario di etnologia ed etnostoria presso la facoltà Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Palermo, il Presidente della Fondazione di Fiumara D’Arte di Tusa l’imprenditore Antonio Presti, il Presidente ASPOFLOR Comuni Fioriti dott. Renzo Marconi e Salvatore Domolo Componente Giuria Nazionale Comuni Fioriti , esperto e studioso di linguaggio e cultura floreale.
Madrina della Manifestazione , la cantante Oriana Civile. Presenti all’evento, l’Assessore di Raccuja Mastrantonio Santi, l’Assessore al Turismo di Sinagra Silvia Saitta, il Presidente del Consiglio Comunale di Sinagra Pintabona Michele, il ViceSindaco di Sinagra Gaudio Salvatore e l’Assessore Alberto Musca
Un balcone fiorito è un segno di eleganza nell’accoglienza, ha sostenuto l’avv. Paratore presentatrice della serata che equivale ad amare se stessi e la vita sottolineando l’importanza della salvaguardia dei beni naturalistici: una dimostrazione di cura che rappresenta una sorta di biglietto da visita per il visitatore occasionale. Il Balcone fiorito, ha aggiunto, è una presa di consapevolezza dell’importanza di rimanere nel contesto di una natura che soddisfa, che consente di restituire animo e animosità alla collettività.
La Giuria deputata quest’anno a selezionare i vincitori del Concorso Balcone Fiorito è stata composta da Renzo Marcone Giudice Nazionale, Michele Isgrò Gudice Nazionale e Coor. Sicilia, Gualtiero Grilli Forlì Giudice Nazionale e fotografo ufficiale, Salvatore Domolo Novara Flower Designer e Stella Giunta Miss Comuni Fioriti per la Sicilia.
Premi d’Onore omaggiati dall’artista Nanni Zancla, sono stati consegnati, dalla damigella di anni 5 Marisol Scaffidi, per la sezione CENTRO URBANO a LANDRO /ROSETTA, MOLA FRANCESCA, MUSCA SANTINO, PINTABONA ROSA. RICONOSCIMENTO SPECIALE a CATALANO PUNA /CALAMUNCI (RICICLAGGIO). PREMIO SPECIALE FLORA E FAUNA a MODUGNO DONATO .
Per la sezione BALCONI FIORITI URBANI, 1° PREMIO EX AEQUO a COCI ELOISA, e COPPOLINA MARIA; 2° PREMIO EX AEQUO a FOGLIANI ROSETTA e FORTE/NATALOTTO; 3° PREMIO a COPPOLINO MARIA.
Per la sezione VERDE PRIVATO URBANO, 1° PREMIO EX AEQUO: GIUFFRE’ /VINCI; COCI ORNELLA (POTATURA ARTISTICA); 2° PREMIO EX AEQUO a SAITTA GIUSEPPE; MENZIONE a PULLELLA GIUSEPPINA.
Per la sezione VICOLI FIORITI; 1° PREMIO a TORRE ROSARIA (Salita Orologio); 2° PREMIO a MAGISTRO MELA (Via Verdi); 3° PREMIO EX AEQUO a SAITTA, SPICCIA, IACONI FARINA, CAMUTI E GIGLIA (Via Diaz); MOLA MARIA (Via fontana)
Per il settore EXTRA URBANO, sezione LOCALE PUBBLICO, 1° PREMIO RISTORANTE F.LLI BORRELLO. Per il VERDE EXTRA URBANO PRIVATO , 1° PREMIO a FRANCHINA SANTINA; 2°PREMIO EX AEQUO a VINCI GIUSEPPE ed a BONFIGLIO MARIA ;3° PREMIO EX AEQUO a MOLA FILIPPA, REALE /COCI e RUSSO GIUSEPPINA
Per il VERDE EXTRA URBANO, 1 ° PREMIO EX AEQUO a GATTARELLO/SCIACCA, OLIVERI MARIA, SEGRETO ATTILIO ; 2° PREMIO a ASTONE ANGELA, ORLANDO LEONE; 3° PREMIO EX AEQUO a ORITI CATENA, NARDO/RIZZO. MENZIONE SPECIALE per TURISTI CON ABITAZIONE A SINAGRA a MANCUSO GINA, LENZO GIUSY, MANGIONE SALVATORE; MENSIONE PRO LOCO a PINTABONA ROSETTA e PULLELLA CATERINA.
La serata è stata allietata dal cantante Giorgio Rifici. A fine serata rinfresco con granite offerte dai Bar di Sinagra, dolci tipici e torte fatte in casa.