Io e l'ambienteSperando che i tuoi molteplici impegni ti consentano di partecipare, ti anticipo alcune informazioni. L’Ambiente è la più grande risorsa di cui l’Uomo dispone ed è dovere di tutti proteggerlo e salvaguardarlo. Una regola scontata questa che, però, spesso abbandona le nostre menti e che ancora più spesso violiamo inconsapevolmente.

Un “dovere civico” da insegnare nelle scuole, che attraverso i giovani entra in tutte le famiglie e diventa patrimonio di ognuno di noi attraverso piccoli gesti quotidiani. Lo scopo del Convegno, che si rivolge a tutti i cittadini e non solo agli addetti ai lavori, è quello di tenere alta l’attenzione sull’argomento Ambiente e di avviare un percorso virtuoso che permetta, in un futuro più prossimo possibile, di garantire una Città pulita e ambientalmente ed ecologicamente “vendibile” sotto il profilo turistico. Nasce qui un binomio spesso sottovalutato: Ecologia/Ambiente-Economia. Un binomio che ha diversi punti di osservazione alcuni dei quali saranno trattati nel convegno.

Oltre le possibilità turistiche, infatti, ciascuno di noi può trarre vantaggi economici dai quei piccoli gesti quotidiani che rispettano l’ambiente, per questo, nel corso del convegno, si parlerà anche di nuovi sistemi di riciclaggio virtuoso dei rifiuti prodotti in casa per mezzo dei quali è possibile trasformare gli scarti domestici in benefici economici tangibili per le tasche dei cittadini.

Quale sarà il futuro del nostro territorio se non cambiamo atteggiamento e riduciamo drasticamente l’impronta che i nostri comportamenti imprimono sul pianeta? Una domanda alla quale indubbiamente non può essere data una risposta esatta ma alla quale, altrettanto certamente, se non si modificano talune condotte, non può essere data una risposta in termini positivi.

Al Convegno prenderanno parte tra gli altri:

  • il Prof. Antonio SENNI, Commissario straordinario per la mitigazione del dissesto idrogeologico nella Regione Marche già Direttore Generale Ministero dell’Ambiente;
  • il Prof. Maurizio LANFRANCHI, Docente di Economia e Politica dello Sviluppo Turistico Rurale UNIME;
  • il Dott. Marco TORCHIO, Presidente Keo Project;
  • la Prof.ssa Rossella Maria PICONE, Responsabile Ortobotanico “Pietro Castelli” UNIME;
  • il Dott. Ettore LOMBARDO, Dirigente Tecnico Responsabile “Riserve ed aree protette” Regione Siciliana;
  • il Prof. Salvatore GIACOBBE, Docente di Ecologia Marina UNIME;
  • l’Ing. Enzo Colavecchio, Presidente Direzione Regionale Legambiente Sicilia.

 Concluderà i lavori l’Assessore Regionale Territorio e Ambiente Maria LO BELLO,.

Presiederà il Convegno il Dott. Antonio BRANCATO Presidente dell’Associazione Culturale “Centro Studi Diodoro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *