Nella mattinata dell’ 8 agosto, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Soverato, con l’ausilio dei carabinieri del NAS (nucleo anti-sofisticazione) e del NIL (nucleo ispettorato del lavoro), hanno effettuato una serie di controlli ad attività commerciali della zona. I controlli in questione rientrano in un’attività più ampia programmata dal Comando della Compagnia Carabinieri di Soverato al fine di contrastare lo sfruttamento del lavoro nero, nonché far osservare le disposizioni igienico-sanitarie cui devono attenersi gli esercizi pubblici, soprattutto nel campo della ristorazione, non tralasciando gli aspetti amministrativi.
E’ su questa linea che sono scaturiti controlli a diverse attività di ristorazione (svolte in Soverato nella nottata dello scorso 6 agosto agli esercizi itineranti) e di balneazione, svolti dai carabinieri delle diverse specialità, che, anche stavolta, hanno dato vita ad una collaudata collaborazione con la Capitaneria di porto di Soverato, impegnata a vigilare sul rispetto delle normative nel settore delle autorizzazioni demaniali e sull’osservanza delle regole in mare.
I carabinieri di Soverato, unitamente a quelli dell’ anti-sofisticazione e del lavoro, effettuavano, tra gli altri, un accurato controllo ad uno stabilimento balneare di Montepaone, riscontrando alcune violazioni in materia del lavoro, riscontrando alcuni lavoratori trovati senza regolare contratto. Venivano così comminate sanzioni per oltre 4.000 euro, oltre alla prescrizione di procedere immediatamente alla regolarizzazione. Contestualmente i militari del Circomare di Soverato effettuavano controlli oltre che agli stabilimenti, non ravvisando irregolarità, anche ai natanti presenti nell’antistante specchio acquatico. A seguito del controllo, i militari appuravano alcune violazioni, comminando sanzioni per oltre 2.000 euro. La sinergia carabinieri e guardia costiera non si arresta qui, ma proseguirà costantemente al fine di garantire il rispetto di tutte le prescrizioni impartite dalla legge nelle molteplici branche cui gli stessi vigilano quotidianamente, come per esempio in materia igienico-sanitaria, del lavoro, del rispetto dell’ambiente, delle violazioni edilizie e così via, in modo che ogni cittadino possa ottenere servizi ottimali e non pericolosi per la propria salute ed incolumità, nonché possa veder rispettati i propri diritti, e sentirsi così tutelato in ogni momento.
Da considerare, infine, che, dal mese di giugno ad oggi, i Carabinieri della Compagnia di Soverato ed il personale dell’Ufficio Marittimo di Soverato hanno proceduto al controllo (in tanti casi anche a sequestri e sanzioni) di tutti i lidi balneari nella ampia giurisdizione, che spazia da Stalettì a Guardavalle.