L’11 gennaio, continua il progetto “Io Volontario” al Savio di Messina con un campus a Forte Petrazza (ore 10.00) su Comunicazioni creative e idee per il cambiamento. Nell’ambito del progetto “Io. Volo. Io Volontario”, sabato 11 gennaio, dalle ore 10.00, presso Forte Petrazza, a Messina, si svolgerà un campus sul tema “Comunicazioni creative e idee per il cambiamento”.
Partecipano all’incontro gli alunni delle scuole 2G Basile, Jaci, La Farina e Spirito Santo di Messina. Si tratta dell’Azione III del progetto dal titolo “I Care. Giovani e Volontariato”, coordinata da Salvatore Rizzo (Centro Studi Ecos-Med). La giornata di studio si svolgerà sotto forma di laboratorio per offrire agli studenti l’opportunità di sperimentare metodologie e strumenti di lavoro con l’aiuto di studenti ed educatori.
Il progetto “Io. Volo. Io Volontario” è sostenuto dalla Fondazione CON IL Sud, con il CePAS come associazione capofila e come partner Avulss, Telefono Amico, Dipartimento economico “Pareto” (Università di Messina) e Oratorio Salesiano di Messina.
Il Progetto intende valorizzare e potenziare la rete costituita tra le associazioni di volontariato Cepas, Avulss e Telefono Amico insieme con l’Oratorio Savio e il Dipartimento “W. Pareto” di Economia, Statistica, Matematica e Sociologia dell’Università di Messina, già esistente e attiva da diversi anni sul territorio della città, al fine di qualificare, motivare e dotare di nuovi strumenti e tecniche di servizio attivo i volontari già aderenti alle associazioni e di stimolare nei giovani il senso civico e la partecipazione attiva.
Il Progetto prevede quattro momenti – azioni – articolati e orientati alla formazione di volontari impegnati in una presenza attiva nella Città.
Il progetto
Il volontariato ha rappresentato e rappresenta una condizione essenziale per “lo sviluppo della società civile e per il consolidamento della vita democratica”. Esso infatti ha come base e fondamento la cultura della gratuità ed è orientato al raggiungimento dei principi di solidarietà e giustizia sociale, al rispetto dei diritti di ognuno e di tutti, alla cittadinanza attiva e responsabile.
Azione III – “I Care”. Giovani e Volontariato
Obiettivi: stimolare i giovani e accompagnare quelli che lo desiderano ad intraprendere un percorso formativo sul tema dell’attenzione all’altro, alla base del concetto stesso di volontariato. Si prevede la realizzazione di 3 incontri e 1 campo-scuola, diretti da facilitatori, esperti e volontari della rete, rivolti ai giovani studenti per avviarli al volontariato.
Azione IV – Giovani Peer Educator
Obiettivi: Promuovere l’integrazione di studenti italiani e immigrati abilitandoli alla partecipazione sociale e alla cittadinanza attiva attraverso processi di peer education. L’attività sarà suddivisa in 3 moduli. Il primo con modalità interattive sarà finalizzato all’acquisizione di competenze emotive, relazionali e operative per favorire l’ empowerment e l’integrazione degli studenti italiani e immigrati nel contesto scolastico e sociale. Il secondo modulo sarà indirizzato a trasmettere conoscenze e consapevolezza sui principi e tematiche della cittadinanza attiva, soprattutto sulla legalità. Il terzo modulo invece consisterà nella trasmissione ai coetanei delle conoscenze e competenze acquisite, attraverso metodologie e linguaggi in uso nei giovani.