MESSINA – Consegnati a Palazzo Zanca attestati di civica benemerenza al personale della Guardia Costiera ed ai Comandanti C.V. Martello e C.V. Musolino. – Il commissario straordinario Luigi Croce, nel corso di una breve cerimonia svoltasi stamani a palazzo Zanca, ha consegnato gli attestati di Civica Benemerenza conferiti dalla Città di Messina al personale della Guardia Costiera “segno di riconoscenza per la meritoria attività, apprezzata da tutta la comunità cittadina, quale fulgido esempio di altruismo ed alto senso civico. Motivo di orgoglio non solo per Guardia Costiera, ma anche per la Città di Messina che ne ha accolto l’operato con sincera stima e spontanea benevolenza”.
Consegnati gli attestati di benemerenza ai comandanti c.v. (Cp) Nunzio Martello, al comando della Capitaneria di Porto di Messina da settembre 2009 a settembre 2010, “quale segno di riconoscenza per la meritoria attività, apprezzata da tutta la comunità cittadina, svolta con umana disponibilità, con elevato grado di professionalità, con alto impegno sociale e sempre nel fronteggiare l’abusivismo demaniale e nelle operazioni conseguenti all’alluvione che ha colpito la Città, nel mese di ottobre 2009” ed al c.v. (Cp) Antonio Musolino, attuale comandante della Capitaneria di Porto di Messina, “quale segno di riconoscenza per la meritoria attività, apprezzata da tutta la comunità cittadina, svolta con umana disponibilità, con elevato grado di professionalità e con alto impegno sociale, sempre in difesa dei più deboli e bisognosi”.
Il commissario Croce ha evidenziato il ruolo svolto dalla Guardia costiera, evidenziandone il legame con i messinesi di ieri e di oggi, e più in generale coloro che amano il mare. I provvedimenti, deliberati ad agosto scorso, evidenziano tra l’altro il ringraziamento per la collaborazione che il Comune ha ricevuto, negli ultimi anni, dalla Guardia costiera di Messina ed in particolare per le commemorazioni del centenario del Sisma del 1908, e la nascita della sede del Centro nazionale di formazione Vtmis (Vessel Traffic Management and Information System), sistema di sicurezza radar per il monitoraggio ed il controllo del traffico marittimo e per l’opera di recupero del lungomare del Ringo e dell’azione di riappropriazione del fronte mare di Maregrosso; ma anche nell’azione di controllo sulle spiagge, per le attività balneari e quelle ittiche e continuando poi a garantire la funzionalità del secondo approdo di Tremestieri.
Il Corpo della Guardia Costiera è parte integrante della Marina Militare perché fin dalla sua nascita, 147 anni fa, a soli 4 anni dalla costituzione della Marina unitaria, è stato articolato sul modello della Forza Armata, fino a fondersi con essa nel 1923.