Si è tenuta martedì 25 Marzo alle 17,00 presso i locali dell’ex pescheria di Barcellona pozzo di gotto la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Cortotendenza Festival, il festival di cortometraggi rivolto ai giovani e non solo. Diverse sono infatti le novità che sono state introdotte nel bando di partecipazione per questa nuova edizione. La più rilevante è l’aggiunta di una seconda sezione, che dà un respiro nazionale al festival, e lo apre anche ai meno giovani, che è per l’appunto la sezione “open”, una sezione aperta, senza limiti di età, di tempo e senza un tema specifico e che va ad aggiungersi alla sezione “lab”, prettamente rivolta ai giovani e con un tema: “Il Limite”. Inoltre oltre ai premi in denaro previsti per entrambe le sezioni, dell’importo di 500 cadauno, e altri premi speciali, c’è anche la possibilità solo per i vincitori della sezione “lab”, di vincere uno stage in una casa di produzione cinematografica sul territorio Nazionale.
Il Festival che quest’anno si terrà presso i locali dell’ex stazione ferroviaria, si protrarrà per più giorni rispetto alla prima edizione, dal 28 Maggio all’1 Giugno, ospiterà anche una rassegna di cortometraggi di autori poi divenuti famosi. E’ stato riconfermato anche il protocollo d’intesa con Il Taormina Film Fest, che accoglierà all’interno della manifestazione Taorminese la proiezione dei 5 corti valutati dalla giuria più belli.
La conferenza stampa si è tenuta alla presenza del sindaco di Barcellona Maria Teresa Collica, dell’assessore alle politiche giovanili Lina Panella, dei direttori Artistici del Festival, la dottoressa Anna Maria Puliafito coordinarice del centro giovanile e del Dott. Andrea Brancato. Ha moderato l’incontro la responsabile alla comunicazione del Festival, Cetty Lo Presti , che durante la conferenza stampa ha introdotto un incontro dibattito con i ragazzi presenti in sala, tra cui anche i protagonisti della prima edizione di Cortotendenza . “E’ stato bello- dice Cetty Lo Presti- vedere come l’entusiasmo dei ragazzi abbia creato una sorta di continuità di aspettative favorevoli per la seconda edizione di Cortotenzenza, e che è stato per noi motivo propulsore per questa nuova avventura” .