Studenti in autogestione al Liceo Scientifico  «G. Seguenza» per lanciare un appello a scuola e istituzioni. Crediamo – precisano –  che l’unica vera riforma della scuola debba partire dal basso. Questa autogestione vuole essere anche un’occasione di confronto, di proposta e di dialogo tra gli studenti. Ecco di seguito il testo integrale del comunicato a firma degli studenti del Liceo, che sono in autogestione da mercoledì scorso.

Ecco di seguito il testo integrale del comunicato:

<<Il Liceo Classico “F. Maurolico” ed il Liceo Classico “G. La Farina” richiedono l’ampliamento della propria offerta formativa tramite l’attivazione dell’ indirizzo scientifico nei propri istituti.  Noi, rappresentanti degli studenti del Liceo Scientifico “G.  Seguenza” riteniamo inopportuno ed immorale |’approvazione di tale proposta che romperebbe l’unità territoriale, in quanto si verrebbero a creare tre Licei Scientifici nel raggio di 150mt. e

quattro nella zona Centrale ( Liceo “Archimede”, Liceo “G. Seguenza”, Liceo “G. La Farina”), quando la zona sud della città presenta solamente il Liceo .-Scientifico “S. Quasimodo” e la zona nord solamente il Liceo Scientifico “F. Bisazza”. Siamo ulteriormente indignati dalla possibilità di scorporamento del nostro Liceo in uno degli istituti sopra citati. Quest’ultimo porterebbe, a nostro avviso, soltanto un disagio ad alunni, docenti ed alle rispettive famiglie, in quanto verrebbe a mancare il senso di appartenenza che contraddistingue la nostra scuola e farebbe ricadere sul Consiglio d’lstituto l’arduo compito di scegliere quali sezioni abbiano o meno il diritto di continuare a far parte del nostro Liceo, provocando dissensi e malcontenti tra le componenti sopra citate. Poiche non si sono venute a creare situazioni di malessere, tra alunni o docenti, dovute ad un sovradimenslonamento, non comprendiamo il bisogno di scorporare il nostro istituto che fino ad ora ha svolto in maniera encomiabile il servizio offerto alla Nostra comunità garantendo giornalmente i servizi e le strutture che portano avanti il nome del Liceo Scientifico “G. Seguenza” ormai da generazioni.
Riteniamo piuttosto opportuno l’accorpamento dei Licei Classici “F. Maurolico” e “G. La Farina” in quanto entrambi i Licei presentano un indirizzo classico, si trovano in un raggio di 150mt. e dispongono a|l’interno dei rispettivi plessi aule attualmente inoccupate.
Questo è il parere di quasi millecinquecento ragazzi, tutti con gli stessi diritti e con la stessa idea che il nostro istituto non si ferma solamente alle ore giornaliere di lezione, ma esso ci aiuta a crescere e maturare come individui per diventare i’|taIia di domani. Ci hanno insegnato che la “curiosità” è un comportamento, un’attìtudine, ma nel nostro piccolo la consideriamo anche una virtù. Questa, sprona a porci sempre con una visione aperta verso ciò che ci circonda, ed interrogarci continuamente sul “perché” le cose avvengano. Noi, alunni del Liceo Scientifico “G. Seguenza”, stiamo affrontando questa proposta da parte del|’Assessore Provinciale di Messina con un’ottica “curiosa”, domandandoci il perché non si prendono in analisi i punti sopra riportati. Speriamo nella vostra comprensione e, soprattutto, in una vostra risposta. Cordiali Saluti. Firmato: Gli alunni dei Liceo Scientifico “G. Seguenza”.>>

MessinaSud.com ha intervistato i Rappresentanti degli Studenti. Il Video a fondo pagina:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *