Nel fine settimana appena trascorso, i Carabinieri della Compagnia di Milazzo, con il concorso delle Stazioni dipendenti e del Nucleo Operativo e Radiomobile, sono stati impegnati in un’attività di controllo straordinario del territorio al fine di assicurare sempre migliori standard di sicurezza ai cittadini.
Otto le persone denunciate in stato di libertà dai militari dell’Arma poiché ritenute responsabili, a vario titolo, di guida in stato di ebbrezza alcolica, falsità in scrittura privata, guida senza patente, guida sotto l’influenza di stupefacenti e fuga a seguito di incidente stradale con feriti.
Le pattuglie dei Carabinieri, che hanno operato nei territori dei Comuni del comprensorio mamertino, hanno attuato diversi servizi per la prevenzione dei reati contro il patrimonio e la persona e per il contrasto degli illeciti amministrativi inerenti le violazioni al Codice della Strada.
Nel corso dei numerosi posti di controllo effettuati nei punti nevralgici della rete viaria del menzionato comprensorio, i Carabinieri hanno posto particolare attenzione specie nelle località di maggiore aggregazione dei giovani, tra cui, piazze e locali pubblici ove sono state operate diverse perquisizioni personali e veicolari.
Il particolare servizio di controllo del territorio, che si è svolto come detto nel weekend, ha consentito di segnalare in stato di libertà 8 persone, ed in particolare:
- un giovane 25enne, per guida in stato di ebbrezza. In particolare, il citato, a seguito del test effettuato con l’etilometro, è stato riscontrati con un tasso alcolemico superiore a quello previsto dalla vigente normativa, fissato in 0,8 g/l (parametro soglia da cui scatta la denuncia penale). Nella circostanza, all’automobilista veniva altresì ritirato il documento di guida;
- un giovane 21enne, per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti e fuga a seguito di incidente stradale. In particolare, il giovane, alla guida di un’autovettura, dopo aver provocato un sinistro stradale, tamponando un centauro, si dava alla fuga, senza prestare i primi soccorsi al malcapitato. I successivi accertamenti effettuati dai militari dell’Arma, permettevano di identificare il giovane, il quale veniva altresì riscontrato in stato di alterazione psicofisica dovuta ad assunzione di sostanze stupefacenti di tipo cannabinoidi, come stabilito da accertamenti sanitari esperiti presso il nosocomio di Milazzo;
- cinque persone, per guida senza patente. In particolare, nel corso di controlli sulla circolazione stradale, i Carabinieri sorprendevano i prevenuti alla guida di autoveicoli sprovvisti della patente di guida, poiché mai conseguita;
- una 43enne di nazionalità rumena, per falsità in scrittura privata. Nella circostanza nel corso di un controllo stradale, al prevenuto veniva sorpreso alla guida di un’autovettura, in possesso di un certificato assicurativo contraffatto.
Nel medesimo contesto operativo, i Carabinieri, con l’ausilio dei colleghi del N.A.S. (Nucleo Antisofisticazione) di Catania, hanno proceduto al controllo di 3 esercizi di ristorazione, elevando sanzioni amministrative per carenze igienico sanitarie per un totale di 2.000 €uro.