Città Metropolitana di Messina, concluso il corso per addetto alla conduzione di piattaforme di lavoro elevabili. Prosegue la formazione tecnica del personale dell’Ente
Si è svolto presso l’Autoparco Provinciale il corso per addetto alla conduzione di piattaforme di lavoro elevabili, rivolto al personale della Città Metropolitana di Messina.
I sei operatori, che hanno superato l’idoneità finale, si aggiungono al personale che in precedenza ha partecipato ai percorsi formativi.
I suddetti dipendenti, che sono in forza al Comando di Polizia Metropolitana, alla Viabilità Metropolitana e al Servizio di Autoparco, dimostrano l’estrema flessibilità delle unità operative dell’Ente, che vengono organizzate e formate in modo da potere lavorare sinergicamente per il raggiungimento degli obiettivi istituzionali.
La formazione ha interessato anche l’addestramento all’uso delle imbracature di sicurezza, secondo le prescrizioni sull’uso dei dispositivi di protezione individuale contenute nel D.Lgs. 81/08.
Tutta l’attività, coordinata congiuntamente dall’Ufficio Unico di Formazione della Segreteria Generale e dal Servizio Prevenzione, è stata svolta senza costi per l’Ente, utilizzando principalmente le risorse professionali interne: i docenti Sandro Mangiapane per la parte teorica, Giuseppe Caruso e Giovanni Di Perna per la parte pratica, con il supporto esterno di Andrea Giambò per l’addestramento all’uso delle imbracature.
Il corso costituisce un’ulteriore tappa dello sviluppo formativo del personale interno e adempie agli obblighi normativi e del piano di formazione adottato dall’Ente. Inoltre, contribuisce al confronto continuo delle esperienze tra i lavoratori e al rafforzamento delle misure preventive di sicurezza adottate nei luoghi di lavoro.