Dal 24 al 26 marzo la compositrice Cettina Donato tornerà sul podio come Direttore dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina per lo spettacolo teatrale “I Siciliani di Antonio Caldarella” con la regia di Ninni Bruschetta.
Un omaggio al poeta siciliano Antonio Caldarella fortemente voluto da Ninni Bruschetta, attraverso poesie e testi narrativi che muoveranno emozioni, sensi e doppi sensi.
I brani selezionati dell’opera vengono affidati agli attori Annibale Pavone, Margherita Smedile e Murizio Puglisi, un canto a più voci, arricchito dalle note composte ed eseguite da Giovanni Renzo con gli arrangiamenti di Cettina Donato. La stessa Donato eseguirà alcune composizioni, tra cui il brano “Take it easy” e “The Sweetest Love” tratti dal suo nuovo album registrato a Brooklyn “Persistency – The New York Project”, prima al pianoforte e poi accompagnata dall’Orchestra.
Cettina Donato da sempre divide la sua carriera tra Stati Uniti e Italia, luoghi nevralgici dove, tra jazz e classica, ha sviluppato un intenso percorso artistico, dalla composizione e direzione per orchestra, alla conduzione di formazioni come trio e quartetto, al piano solo, collaborando con molti artisti noti della scena internazionale.
Il JAZZIT Award 2015 ne riconosce i meriti annoverandola nella classifica dei migliori arrangiatori italiani. Un patrimonio di conoscenze ed espressività che in Italia diffonde anche attraverso una intensa attività didattica nei conservatori di Messina, Alessandria e Livorno.
Il 30 aprile vi sarà il primo live in Italia alla Casa del Jazz di Roma, in occasione dell’International Jazz Day UNESCO. Il 6 maggio Cettina sarà al The Club di Viareggio, il 26 maggio a Foggia, il 27 ad Andria e il 28 a Valenzano, mentre il 23, 24 e 25 giugno sarà a Feltre protagonista di una residenza artistica al Jazzit Fest. Il 29 agosto tornerà negli Stati Uniti per un concerto a Kendall Square, Cambridge, e il 18 settembre a Boston per il Sounds of Italy Festival.
È uscito il 10 marzo con l’etichetta discografica AlfaMusic “Persistency-The New York Project”, il quarto album della compositrice, pianista e direttore d’orchestra Cettina Donato che da anni divide la sua carriera tra Stati Uniti e Italia, dove insegna stabilmente in tre Conservatori.
L’intero ricavato dalla vendita dei dischi sarà devoluto alla costruzione della Residenza “VillagGioVanna” in provincia di Messina: un progetto di accoglienza da lei ideato e fortemente voluto.