Nelle mattinate dei giorni scorsi, nell’ambito di una attività di numerose perquisizioni per la ricerca di armi, espletata dai militari della Compagnia Carabinieri di Soverato, il personale della Stazione Carabinieri di San Vito sullo Jonio, con l’ausilio di Unità cinofile per la ricerca di armi del Nucleo CC di Vibo Valentia, eseguivano diversi controlli nei comuni di propria competenza, in particolar modo in Centrache.
Durante una perquisizione domiciliare presso l’abitazione di un soggetto, allevatore e già noto alle Forze dell’Ordine, i militari rinvenivano, all’interno della camera da letto, una carabina, calibro 22, munita di silenziatore, con relativo caricatore pieno ed inserito e vario munizionamento (196 colpi inesplosi), e una pistola revolver, calibro 32 della marca Smith&Wesson, con matricola abrasa, munita anch’essa di munizionamento (8 colpi inesplosi); inoltre, l’attività di ricerca veniva estesa anche alle zone sterne della sua proprietà, nella quale veniva rinvenuto un trattore, risultato oggetto di furto nel comune di Orvieto, nell’anno 2009.
Ulteriori accertamenti sulle armi, tutte ben conservate ed in ottimo stato, permettevano ai militari di stabilirne la clandestinità.
L’uomo, Corrado Nicola, classe 1950, ritenuto responsabile di detenzione abusiva di armi da fuoco clandestine e ricettazione, veniva così tratto in arresto in flagranza di reato e posto agli arresti domiciliari in attesa del rito per direttissima.
Le armi da fuoco, illegalmente detenute, come anche il munizionamento, sono stati sottoposti a sequestro penale, in attesa di accertamenti balistici, per accertarne l’utilizzo eventuale in fatti criminali avvenuti nel territorio.
L’arrestato veniva posto agli arresti domiciliari, in attesa della convalida dell’arresto da parte dell’Autorità Giudiziaria.