L’Arma dei Carabinieri vista dagli studenti dei Licei Artistici e degli Istituti d’Arte, nonché delle cattedre delle Accademie delle Belle Arti. E’ questo il senso del concorso di pittura” L’arma dei Carabinieri: 200 anni di storia. I valori senza tempo da preservare…ieri, oggi… sempre” indetto nel corso dell’anno scolastico 2013/2014 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri nell’ambito delle celebrazioni per il Bicentenario della Benemerita.
Il concorso è stato indetto l’11 settembre 2013 e domani,9 Aprile, alle ore 10,00, presso la Sala conferenze del Comando Legione Carabinieri Calabria, sita in Catanzaro alla via G. Marafioti, avrà luogo lo svolgimento dei lavori di valutazione, in sede regionale, delle opere pervenute per partecipare al concorso artistico descritto.
I prodotti artistici, dopo la selezione da parte di Commissioni selettive Regionali che avverrà nella giornata di domani, saranno esaminate da una Commissione Esaminatrice Nazionale composta da rappresentanti delle Istituzioni organizzatrici che avranno il compito di individuare le prime tre opere vincitrici in ciascuna delle categorie di realizzazioni artistiche ammesse.
Al termine del concorso è prevista l’esposizione, sia a livello regionale che nazionale, di tutte le opere realizzate presso importanti luoghi di cultura individuati dal Ministero dell’Istruzione, dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e dall’Arma dei Carabinieri.