L’assessore alle politiche sociali Gabriella Celestino: abbiamo scritto al ministero del lavoro per avere chiarimenti/ informero’ la cittadinanza al piu’ presto. Una lettera con la richiesta di informazioni sull’estensione della sperimentazione della nuova carta acquisti o carta per l’inclusione sociale attiva (SIA) in Calabria è stata inviata dal settore politiche sociali di Palazzo De Nobili al ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Lo ha reso noto l’assessore alle politiche sociali, Gabriella Celestino, la quale ha spiegato che “il Governo, per contrastare la povertà assoluta, ha esteso a tutto il mezzogiorno, così come previsto dalla legge di stabilità 2014 (art. 1, comma 216, della legge n. 147/2013), la sperimentazione di tale misura precedentemente riservata solo ad alcuni Comuni con popolazione superiore a 250.000 abitanti: Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia, Verona.”
“Non abbiamo ancora ricevuto risposte ufficiali da parte del ministero – ha specificato ancora l’assessore Celestino – ma sappiamo che il decreto sarebbe tecnicamente pronto per essere firmato dal ministro cui è rimessa la relativa competenza. Sarà mia premura – ha concluso – fornire informazioni più dettagliate alla cittadinanza non appena ne sarò in possesso”.
La Carta acquisti, ripetiamo al momento sperimentale solo in alcuni Comuni, è destinata a nuclei familiari in condizioni economiche e lavorative di estremo disagio e in cui sia presente un componente minore.
La può richiedere un cittadino italiano, comunitario o straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornamenti di lungo periodo, residente nel Comune in cui presenta la domanda da almeno un anno.
L’ammontare mensile del contributo economico ai beneficiari è modulato sulla base della numerosità del nucleo familiare e può arrivare a un massimo di circa 400 euro mensili per le famiglie con 5 o più componenti. Il SIA si affianca così alla misura di sostegno individuata con la Social Card, sussidio economico istituito dal Governo rilasciata da Posteitaliane in collaborazione con l’Inps. (foto dal web)