Grave atto intimidatorio a San Gregorio d’Ippona: solidarietà al Sindaco Farfaglia da Ernesto Alecci

Il Consigliere Regionale della Calabria, Ernesto Alecci, ha espresso con fermezza la sua solidarietà e vicinanza al Sindaco di San Gregorio d’Ippona, Pasquale Farfaglia, vittima di un gravissimo atto intimidatorio nelle scorse ore. L’auto del primo cittadino è stata colpita da diciassette proiettili, un gesto che Alecci ha definito di “una violenza inaudita”, sottolineando come questo episodio rappresenti un ulteriore segnale preoccupante della condizione critica in cui versano gli amministratori locali calabresi.

Alecci ha commentato così l’accaduto:

Intendo esprimere tutta la mia solidarietà e la mia vicinanza al Sindaco di San Gregorio d’Ippona Pasquale Farfaglia e alla sua famiglia per il gravissimo atto intimidatorio di cui è stato vittima poche ore fa. Diciassette colpi di arma da fuoco contro la sua auto, un gesto di una violenza inaudita, che fa rabbrividire e fornisce ancora una volta all’Italia e al mondo una brutta immagine della nostra regione.

Il Consigliere si è detto certo che Pasquale Farfaglia continuerà a svolgere il suo ruolo istituzionale senza farsi intimidire dall’aggressione subita, confidando altresì nel lavoro delle Forze dell’Ordine affinché si faccia presto chiarezza sull’episodio:

Sono certo che Pasquale continuerà a portare avanti la sua attività amministrativa senza lasciarsi intimidire da quanto accaduto e che le Forze dell’Ordine faranno chiarezza al più presto sull’episodio, assicurando questi vigliacchi alla giustizia.

Ernesto Alecci ha anche fatto riferimento al rapporto annuale di Avviso Pubblico, “Amministratori sotto tiro“, che evidenzia come la Calabria sia la regione italiana con il più alto numero di minacce ai pubblici amministratori. Questo primato negativo, che già mesi fa aveva suscitato preoccupazione in Alecci, torna ora ad alimentare un clima di insicurezza per chi ricopre ruoli istituzionali:

Solo qualche mese fa, all’indomani della pubblicazione del report annuale di Avviso Pubblico, ‘Amministratori sotto tiro’, quando la Calabria faceva registrare il triste primato di regione italiana con il maggior numero di minacce ad amministratori pubblici, avevo espresso tutta la mia preoccupazione per una situazione che reputo sempre più allarmante. In maniera forse provocatoria avevo detto che se l’attuale trend non sarà invertito, tra 10/15 anni in Calabria potremmo trovarci di fronte ad una situazione in cui molti Comuni non avranno alcun candidato alla carica di Sindaco e di consigliere comunale.

L’attacco a San Gregorio d’Ippona, che Alecci definisce come un chiaro esempio della pericolosità di questo fenomeno, conferma purtroppo la gravità della situazione.