salvatore-mongiardo-pgIl caratteristico B&B Ducarelli di Pentone ha ospitato una iniziativa culturale dal titolo “ Come si reagisce dopo una violenza: rinasce una rosa ” . La signora Anna Ducarelli che gestisce il locale nel borgo catanzarese, ha salutato i presenti e dopo una breve nota introduttiva, ha dato la parola ai relatori. Il prof. Mongiardo autore di numerosi libri, nel suo intervento ha fatto un excursus sulla storia dell’ umanità, soffermandosi sulla figura di Gesù. Nel descrivere la donna si è servito delle parole di S. Giovanni nel Vangelo riferendosi alla Madonna, di Dante nella Divina Commedia descrivendo Beatrice e di Goethe nel Faust che in Margherita trova salvezza. Esempi di donne, che grazie alle loro qualità conducono alla strada giusta. Non ha dubbi l’ autore . “ Tocca alla donna umanizzare questo mondo disumano e disperato, pieno di armi, di debiti e con una crescita della popolazione esponenziale di cui nessuno parla- spiega Mongiardo – Il 31 luglio del 2016 abbiamo proclamato a Soverato l’inizio dell’Era della Donna come pacificatrice e salvezza del genere umano

connie-c-romeoIl romanzo dell’ autrice italo- canadese Connie C. Romeo ha fornito spunti di riflessione sul complesso tema della violenza di genere, sull’ importanza di un sano dialogo tra coppie ma anche e soprattutto tra genitori e figli. Il problema della violenza e della parità di genere è una questione culturale che pone le sue radici nel passato. “ Ho scritto “ Accarezzami…” per dare ai miei lettori modo di conoscere aspetti delle relazioni che spesso passano in secondo piano- commenta l’ autrice- Ludovica, la protagonista, è una donna come molte. Il suo vissuto, la sua esperienza negativa possa servire da monito, la sua rinascita invece, un appello alle donne a dire “ Basta alle umiliazioni ”. A rifiorire. The scent of a new life, like the life of a new rose”

genny-img_3278La giornalista Genny Pasquino, ha evidenziato la necessità di un linguaggio opportuno. Un modo appropriato che i media dovrebbero utilizzare per narrare le violenze contro le donne. Come per la violenza, il tema della parità di genere è tutto culturale, fatto di idee e di stereotipi che si trasmettono da generazione in generazione. – spiega la relatrice – Sono condizionamenti culturali che impattano sulla vita delle donne sin dalla tenera età, influenzando il modo stesso delle donne di percepirsi. L’ autonomia della donne è comunque una conquista recente, c’è molto da fare sul piano educativo e della comunicazione.

Tra gli interventi quello dell’ avvocata Antonella Accorinti dell’ associazione che si occupa di donne vittime di violenza “ Attivamente coinvolte” e il del sindaco di Pentone, Vincenzo Marino. L’ Amministrazione guidata dal professore Marino è molto attenta alle iniziative sociali e culturali .

Genny Pasquino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *