Pieno coinvolgimento degli studenti universitari nel processo di rivitalizzazione e popolamento del centro storico. È quanto ha assicurato il sindaco Sergio Abramo a una delegazione di una ventina di studenti del corso di laurea in Sociologia dell’ateneo “Magna Graecia”.
Nel corso dell’incontro, tenutosi questa mattina a Palazzo De Nobili, Abramo, affiancato dall’assessore alla Pubblica istruzione Antonio Sgromo, ha ribadito la massima vicinanza dell’Amministrazione nei confronti di un corso di laurea centrale per la strategia di rilancio della parte antica del Capoluogo. A questo scopo risponde la volontà di garantire all’Università, in comodato d’uso gratuito, un immobile prestigioso come l’ex istituto Rossi, l’unica sede che nel centro storico può garantire spazi adeguati alle esigenze del corso di laurea. La possibile destinazione è stata già condivisa dal rettore Quattrone, che ha visionato la struttura da 2500 metri quadrati insieme ai funzionari dell’ufficio tecnico dell’Umg. L’ex Rossi verrà interessato da alcuni lavori di adeguamento e ristrutturazione a carico dell’Ateneo, che potrà conservare una sede prossima a quella attuale.
Alle perplessità degli studenti rispetto allo spostamento del polo catanzarese del Conservatorio – attualmente ospitato nell’ex Rossi – il sindaco ha sottolineato come la nuova collocazione dell’Istituzione musicale (il plesso ex Carbone, la cui ristrutturazione è quasi completata) sia stata giudicata ampiamente soddisfacente dal direttore del Conservatorio, Francescantonio Pollice. Il trasferimento, infatti, non comporterà alcuna penalizzazione alle attività del polo catanzarese del Conservatorio. Allo stesso tempo, il corso di laurea potrà continuare le sue attività in prossimità alla sede attuale (in via Scesa eroi 1799) e alla biblioteca comunale “De Nobili” in villa Margherita.
Quanto ai servizi per gli studenti, la delegazione studentesca ha accolto positivamente due proposte di Abramo che riguardano facilitazioni nell’ingresso agli spettacoli organizzati dall’Amministrazione nel teatro Politeama e, soprattutto, il coinvolgimento diretto degli stessi studenti in un tavolo di lavoro fra Comune, Università e Amc per individuare le soluzioni utili (tipo convenzioni per parcheggi a tasso agevolato) a facilitare l’accesso al centro storico degli iscritti al corso di laurea in Sociologia.