Il Comune di Catanzaro, settore igiene ambientale, aderisce alla campagna di monitoraggio della presenza di gas radon nei luoghi pubblici e nelle civili abitazioni, promossa dal laboratorio fisico “E. Majorana” del dipartimento di Catanzaro dell’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria).
Il settore diretto da Antonio Viapiana, assicurando una fattiva collaborazione, ha espresso apprezzamento per l’iniziativa “volta a salvaguardare la salute pubblica”.
L’Arpacal è impegnata in un’attività di prevenzione del tumore polmonare nel nostro territorio, di cui il gas radon costituisce la prima causa per i non fumatori e la seconda per i fumatori.
Al fine di stimarne il rischio, l’Arpacal provvederà a installare, a titolo gratuito, in diverse abitazioni residenziali, scuole o uffici pubblici, un numero sufficiente di esposimetri o misuratori utili a rilevare la concentrazione di gas presente negli ambienti.
Il Comune di Catanzaro, aderendo alla campagna di misura, riceverà gratuitamente un certificato per la radioattività naturale degli ambienti che saranno indagati e, in caso di necessità, un supporto per eventuali azioni di mitigazione.