Franco Schipani presenterà il suo libro “Senza vizi è una vita di merda” pubblicato dalla Baldini + Castoldi, venerdi 8 dicembre alle ore 18:00 al Museo del Rock , Via Alessandro Turco 28, Catanzaro.
Storie e aneddoti della vera New York degli Anni ’70, ’80 e ’90, periodo di massima creatività e lucida follia, dove la musica era il collante di tutto.
Dopo la presentazione sarà proiettato un filmato inedito degli U2 live, realizzato dall’autore al Ritz Club di New York nel 1982.
Calabrese di nascita, cresciuto nella periferia sud di Roma, Franco Schipani coltiva sin da ragazzo il desiderio di esplorare il mondo. Quando, nel 1979, riesce a mettere da parte la cifra necessaria, compra un biglietto di sola andata per New York.
In poco tempo entra a far parte dell’industria dello show business e dei creativi: interessatissimo alla musica, esordisce proponendo alla Rai un documentario su Woodstock nel decimo anniversario del leggendario concerto; co-fondatore di «Rolling Stone Edizione Italiana»; frequenta lo Studio 54 e il CBGB’s, il Madison Square Garden, collabora con riviste, giornali e programmi televisivi. Nella Grande Mela incontra Lou Reed, Frank Zappa, i Pink Floyd e John Belushi, per dirne solo alcuni: e tanti altri sregolati fuori dagli schemi, protagonisti della vera New York, nel periodo del suo massimo splendore di lucida follia creativa.
E si occupa anche di far conoscere la musica italiana all’America: Pino Daniele, Renzo Arbore, Lucio Dalla… Un memoir incredibile che unisce la vicenda personale di un ragazzo capace di sognare un mondo senza più confini alla storia, grande e minuta, degli anni Settanta, Ottanta e Novanta con tutto il loro fermento Rock’n’Roll.
In America incontra Lou Reed, Michael Jackson, Pink Floyd, Bruce Springsteen, Madonna e John Belushi per dirne solo alcuni. E tanti sregolati fuori dagli schemi.
Negli Anni ’70 scrive per le più importanti riviste musicali specializzate italiane e presenta programmi per Radio Uno. E’ tra i fondatori di RR 96, radio del quotidiano “La Repubblica”: organizza concerti al Teatro Tenda di Roma e produce dischi per la IT.
Nel 1979 si trasferisce a New York, da dove, per oltre trent’anni, è corrispondente, produttore, autore e presentatore Rai per moltissimi programmi di successo, fra i quali “Discoring”, “Quelli che il calcio” e “Doc”. Realizza documentari per “TV 7” e “Il Filo di Arianna” oltre a “Woodstock dieci anni dopo” e “Le donne del Rock”.
Esordisce in Rai scrivendo e producendo il documentario “Woodstock: dieci anni dopo” nel decimo anniversario del leggendario Festival e diventa co editore di Rolling Stone Edizione Italiana. Scrive, produce e dirige programmi TV di grande successo, accanto a Giovanni Minoli, Gianni Minà, Renzo Arbore, Raffaella Carrà, Fabio Fazio e tantissimi altri di questo calibro.
“Senza vizi è una vita di merda” è ambientato a New York tra gli Anni ‘70 e ’90, nel periodo di massimo splendore creativo e lucida follia.
E’ la storia di un ragazzo diventato uomo, capace però sempre di sognare un mondo senza confini, dove la musica e l’arte regnano sovrane.
Franco Schipani, giornalista, critico musicale, regista, autore di programmi televisivi e documentari.