Di seguito la dichiarazione del segretario del Circolo Pd “E. Lauria” di Catanzaro Pasquale Squillace: <<Le mie dimissioni sono irrevocabili Per questo motivo rimetto in forma definitiva la mia carica e la sospensione mia e di un gran numero di iscritti dall’esercizio di tesserato del PD. Alla luce delle ultime scelte del partito nazionale e del silenzio assordante di quello regionale l’ipotesi che qualcosa di davvero rivoluzionario possa accadere ci sembra sempre più lontana. Pur con questa amara convinzione attenderemo con speranza le evoluzioni dei prossimi giorni nel rispetto di un percorso intenso e in cui abbiamo creduto e vogliamo continuare a credere.
Non mi presterò alle dinamiche di un congresso farsa con regole che non garantiscono una partecipazione equa nei tempi e nei modi, non mi presterò a qualche Vecchio burocrate di partito ( il vecchio non è anagrafico visto i tanti giovani incapaci di reazioni), a cui serve l’occupazione di uno spazio interno ad un apparato che gli possa poi garantire ruoli e poltroncine, non mi presterò a che questo partito possa costruire l’ennesima disfatta al fine di garantire ai maggiorenti qualche posto alla camera dei deputati o in Senato.
Ciò che ci viene prospettato con questi congressi è lo stesso sistema che ci ha fatto perdere le elezioni amministrative in Calabria a tutte le latitudini. Non capire che sia arrivato il tempo affinchè le idee cammino su gambe e facce nuove e credibili è da irresponsabili. Badate bene alla fine a perdere saranno anche questi burocrati ma principalmente quella straordinaria comunità rappresentata da un elettorato ed una base fatto da tutte quelle persone che soffrono disuguaglianze e disagi sociali, che specie tra i più giovani vivono la caduta dell’entusiasmo e dell’ottimismo a causa di una crisi economica e sociale senza precedenti che cercano e oggi non trovano un luogo politico che li rappresenti appieno.
Questo congresso ci toglierà per l’ennesima volta il diritto dovere di partecipazione al nostro partito. Come si fa a chiedere a questa straordinaria comunità politica ( circolo Lauria) a pesare molto meno di qualche burocrate politicante che intanto ha collezionato qualche centinaia di tessere? La misura è colma
Oggi consegno la gestione ordinaria del circolo Enzo Lauria al suo direttivo che si preoccuperà di gestire i congressi prossimi venturi nella maniera che crederà più opportuna.>>