endometriosiSi svolgerà a Catanzaro il 15 marzo alle 16:00 presso la sala congressi dell’Avis provinciale l’incontro sul tema dell’Endometriosi.

 L’incontro cerca, tra le altre cose, di attirare l’attenzione su una malattia che colpisce le donne.

 L’associazione ‘Libero Pensiero’ ha deciso di promuovere questo evento al fine di rendere una informazione più esaustiva possibile su un fenomeno particolare da non sottovalutare.

 Avis e l’Associazione Libero Pensiero insieme per questa iniziativa per far conoscere questa malattia complessa e sottovalutata.

Wikipedia scrive della malattia:

L’endometriosi (da endo, dentro e metra, utero) è una malattia cronica e complessa, originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero, cioè l’endometrio, in altri organi quali ovaietubeperitoneovagina,intestino. Ciò provoca sanguinamenti interni, infiammazioni croniche e tessuto cicatriziale, aderenze ed infertilità. Ogni mese, sotto gli effetti degli ormoni del ciclo mestruale, il tessuto endometriale impiantato in sede anomala va incontro a sanguinamento, nello stesso modo in cui si verifica a carico dell’endometrio normalmente presente in utero. Tale sanguinamento comporta un’irritazione dei tessuti circostanti, che dà luogo alla formazione di tessuto cicatriziale e di aderenze.

endometriosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *