E’ partito ufficialmente l’1 luglio il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti. Tutti i cittadini potranno contattare per il ritiro gratuito degli ingombranti il numero verde 800 86 29 86 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30; il sabato dalle 9 alle 13. Il ritiro sarà effettuato in giornata se la segnalazione avverrà entro le 11, mentre la richiesta sarà evasa il giorno seguente, a meno che non si tratti di un giorno festivo, se pervenuta dopo le ore 11.
Novità importante rispetto al passato riguarda gli utenti disagiati, ultrasettantenni, portatori di handicap o con invalidità superiore al 70% che vivono sole. Coloro che rientrano nelle suddette categorie potranno, previa presentazione della certificazione dei servizi sociali, richiedere che gli ingombranti vengano ritirati nelle proprie abitazioni.
Più di dieci tonnellate di rifiuti ingombranti sono state raccolte in soli due giorni dall’avvio del servizio grazie all’azione di bonifica del territorio cittadino da parte di Sieco che proseguirà con la pulizia dell’arenile e il diserbo stradale.
Nei prossimi mesi si passerà al sistema di raccolta differenziata “porta a porta” che dovrebbe interessare, tra settembre ed ottobre, i primi quartieri, mentre l’intera città andrà a regime entro la fine dell’anno grazie ad una massiccia campagna informativa e di sensibilizzazione promossa in collaborazione con CONAI.
L’Amministrazione comunale ritiene il passaggio al nuovo sistema di raccolta dei rifiuti un’occasione storica per modernizzare i servizi del Capoluogo, alzare il livello della qualità della vita e risolvere così strutturalmente uno dei più importanti problemi della città.