È stato designato dall’Anci al Ministro per gli affari regionali e le autonomie Maria Carmela Lanzetta. Tra i sette rappresentanti dell’Anci anche il presidente Fassino e il sindaco di Roma Marino. Tra gli undici supplenti il primo cittadino di Palermo, Orlando
Il sindaco di Catania e presidente del Consiglio nazionale dell’Anci Enzo Bianco è stato designato dall’Associazione dei Comuni d’Italia al Ministro per gli affari regionali e le autonomie Maria Carmela Lanzetta tra i sette componenti della Delegazione italiana nel Comitato delle Regioni dell’Unione europea. Il ruolo del Comitato delle Regioni è quello di fare in modo che la legislazione dell’Ue tenga conto della prospettiva locale e regionale. La Commissione, il Consiglio e il Parlamento devono consultare il Comitato delle Regioni prima che l’Ue prenda decisioni su temi di competenza delle amministrazioni locali e regionali in materia di occupazione, ambiente, istruzione o salute pubblica.
La designazione di Bianco, che in passato aveva già fatto parte del Comitato delle Regioni, riveste una notevole importanza per la Sicilia e in particolare per Catania.
Il Comitato delle Regioni è costituito da 353 membri provenienti da tutti i Paesi dell’Ue che rimangono in carica per cinque anni.
Tra gli altri componenti, rinnovati per il periodo 2015-2020, ci sono il presidente dell’Anci e sindaco di Torino Piero Fassino e il primo cittadino di Roma Ignazio Marino. Tra gli undici membri supplenti c’è anche Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e presidente di Anci Sicilia