Come sempre, la calura della stagione estiva ripropone a Catania i soliti scenari: le lunghe file di auto incolonnate lungo le strade che conducono ai litorali, i turisti che con il loro girovagare naso all’insù animano le vie del centro storico, le vie dello shopping stranamente desolate e abitazioni abbandonate dai proprietari, partiti – crisi permettendo – alla volta di allettanti mète turistiche.
E, come sempre i “soliti ignoti” si mettono all’opera per rendere amari i rientri dei vacanzieri e un po’ meno sereno il soggiorno dei tanti stranieri che vengono a visitare la nostra città.
Ma… come sempre la Polizia di Stato non chiude per ferie, anzi, proprio nella serata di ieri, personale della Squadra Mobile ha arrestato per furto aggravato e ricettazione AULINO Daniele (ci. 89) e Desireé GRASSO (cl. 93), una vera “coppia del crimine” che aveva preso di mira le auto lasciate in sosta nel centro storico, depredandole del contenuto.
Così, gli ignari turisti che posteggiavano le loro vetture nei pressi della Pescheria o del Castello Ursino, magari lasciando incautamente a vista borse, giubbotti o bagagli vari, nel riprendere la loro vettura trovavano la sgradita sorpresa di essere stati alleggeriti dei loro beni.
Individuare i due malviventi non è stata impresa facile: sono stati intensificati i controlli nelle zone oggetto delle razzìe e sono stati analizzati i filmati delle telecamere di videosorveglianza delle attività commerciali ivi ubicate, così ieri sera i due sono stati sorpresi pochi istanti dopo aver asportato da un’auto, lasciata in sosta nei pressi di via Plebiscito, un trolley e una borsa in cuoio che sono stati immediatamente restituiti al legittimo proprietario.
La perquisizione nell’abitazione degli arrestati ha svelato ai poliziotti uno scenario da film: una gran quantità di borse, di valigie e di refurtiva d’ogni tipo accatastata faceva bella mostra di sé, a testimonianza della lunga “carriera” della coppia terribile.
Come si è visto, per arginare questi tristi fenomeni la Questura di Catania intensifica sempre più il proprio impegno, tanto nei servizi di prevenzione, quanto nell’attività di repressione. Ma è bene ricordare che l’adozione di alcuni semplici accorgimenti renderebbe ben più difficile “l’attività” dei malviventi che, solitamente, approfittano della disattenzione della gente per mettere a segno il loro colpi.
Tornano, quindi, d’attualità i consigli della Questura che – come ogni anno – ricordano brevemente quelle semplici regole la cui osservanza permetterebbe a tutti, residenti e turisti, di trascorrere un’estate più serena.
Si tratta di un piccolo vademecum che non vuol avere toni allarmistici ne, tantomeno, denigratori dell’immagine della Città: il messaggio è stato, quindi, affidato a dei fumetti che con aria leggera suggeriscono consigli buoni tanto per Catania, quanto per Roma o Milano.
Buone vacanze e… occhi aperti.