largo xvii agosto (3)Di seguito la nota diffusa da Giuseppe Castiglione,Capo Gruppo Grande Catania, in merito alla zona traffico limitato nel Largo XVII agosto: <<Un intero rione prigioniero della zona a traffico limitato con i residenti dell’area interessata che subiscono decine di multe da parte della polizia municipale. Questo è quello che succede da oltre una settimana all’interno di Largo XVII Agosto. Il cuore dello storico quartiere della Civita che deve fare i conti con le arterie larghe appena un paio di metri.

La conseguenza è che qui si parcheggia ovunque perché gli stalli a disposizione sono molto pochi e la maggior parte sono a pagamento. Come Capogruppo di “Grande Catania” il sottoscritto Giuseppe Castiglione ha raccolto le segnalazioni di tanti abitanti e commercianti della zona che chiedono un piano viario adeguato. Chiedere intere zone alla sosta e impedire il parcheggio ha il solo effetto di danneggiare un territorio a forte vocazione commerciale e turistica. L’ennesima scelta scellerata da parte di un’amministrazione che si accanisce nei confronti del Centro Storico cittadino. All’interno del Largo XVII Agosto chiunque parcheggi la propria vettura viene multato. Anche i residenti della palazzine circostanti, che, invano, chiedono il pass che gli consenta di posteggiare la macchina senza essere sanzionati.

Un diritto che dovrebbe riguardare pure coloro che vivono nelle strade limitrofe visto che parliamo di vie molto strette dov’è consentito il transito di una vettura alla volta. Applicare una politica esclusivamente sanzionatoria non ha senso anche perché Largo XVII Agosto si presenta come un’area adeguata per evitare di intasare le zone limitrofe dalle due e quattro ruote.

Intorno alla piazza ci sono strade con troppi stalli blu e troppi sensi vietati che disorientano chi non abita o frequenta abitualmente questa zona con la conseguenza che gli automobilisti si perdono oppure imboccano le vie in controsenso bloccando di fatto il traffico.>>

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *