Personale delle Volanti dell’UPGSP ha arrestato, la scorsa notte, due individui colti in flagranza di spaccio di stupefacenti. Teatro dell’azione il quartiere di Picanello, nella zona antistante la struttura sportiva comunale “Campo scuola”: una pattuglia, impegnata nel consueto controllo del territorio nei quartieri cittadini, allo scopo – tra l’altro – di infrenare il fenomeno dello spaccio di stupefacenti, ha notato un gruppetto di ragazzi la cui presenza, vista l’ora tarda, ha destato immediatamente sospetto.
Nell’avvicinarsi al capannello di persone, però, la Volante ha creato un fuggi fuggi generale dal quale, però, è stata sottratta una persona, poi identificata per P. Salvatore (classe 1985) della nota famiglia dei “Ceusi di Picanello, bloccata proprio ai piedi dell’albero presso il quale si trovava al momento del controllo. Tale particolare si è rivelato infausto per P. Salvatore: dai rami della pianta, infatti, pendeva un sacchetto al cui interno sono state trovate 6 “stecchette” di marijuana La successiva perquisizione ha permesso ai poliziotti di rinvenire addosso al fermato la somma di 130 euro in biglietti di piccolo taglio, certo provento dell’attività di spaccio.
Poco distante, inoltre, gli agenti hanno notato una giovane donna, in evidente stato di gravidanza, la quale aveva assistito alla scena, senza allontanarsi dal luogo. Ritenendo che tale atteggiamento potesse essere connesso alla presenza di P. Salvatore, gli operatori hanno controllato la ragazza, una minorenne poi rivelatasi convivente e complice dello spacciatore: nella sua borsetta, infatti, sono stati rinvenuti altri sei grammi del medesimo stupefacente, confezionato nel medesimo modo di quello che era nascosto tra le fronde.
Per il suo stato di gravidanza e per la minore età, la giovane è stata denunciata in stato di libertà; per l’uomo, invece, si sono aperte le camere di sicurezza dove è rimasto in attesa di giudizio per direttissima.
* * ***********************
Sempre nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio nei quartieri, in special modo quelli delle periferie cittadine, lo scorso pomeriggio personale delle Volanti, pattugliando la zona di via Capo Passero nel rione di San Giovanni Galermo, dove è incessante l’attività di spaccio di droga, hanno rinvenuto – e quindi sequestrato – una busta contenente ben 113 “stecchette” di marijuana, quantificata in 170 grammi, del valore complessivo di 1130 euro.
Lo stupefacente si trovava abbandonato in una zona “sciarosa” sita alle spalle del condomino, ma breve distanza da esso: evidentemente, gli spacciatori avevano posizionato in quel luogo “il grosso” della marijuana destinata a essere prelevata in dosi per lo spaccio al minuto.