Nella mattinata odierna, la Squadra Mobile ha arrestato i pregiudicati Ficarra Francesco (cl.1965) già detenuto, Di Mauro Marcello Sebastiano (cl.1977), Di Mauro Maurizio (cl.1969) e Leone Santo (cl.1979) in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa il 5.2.2014 dal G.I.P. di Catania perché responsabili, in concorso tra loro, di rapina aggravata e di ricettazione aggravata.
L’episodio per il quale i quattro malviventi sono stati arrestati risale al 19 ottobre 2013 allorquando, intorno alle ore 13, due individui – uno dei quali armato di pistola – rapinarono il titolare di un distributore di carburante sito a Zia Lisa.
Gli agenti subito giunti sul posto hanno arrestato in flagranza il FICARRA che aveva ancora con sé l’arma (una pistola “a salve” indistinguibile da una vera) mentre l’altro complice, in seguito identificato nel Di Mauro Sebastiano, era riuscito a fuggire su uno scooter rubato (recuperato durante le successive indagini).
Le attività investigative hanno poi condotto alla identificazione di altri due complici, cioè il LeoneE e il fratello del citato Di Mauro Sebastiano: costoro avevano preso parte alla fase preparatoria della rapina, effettuando numerosi sopralluoghi per stabilire quale fosse il momento più opportuno per agire; inoltre, avevano messo a disposizione l’arma suddetta, l’abbigliamento di ricambio e i veicoli, precisamente due auto a noleggio e la citata “Vespa” rubata.
Nel corso della perquisizione effettuata nell’abitazione del Leone è stata rinvenuta una borsa contenente 26 grammi di marijuana, 22 di cocaina nonché una bilancia di precisione e materiale per il confezionamento della droga nelle varie dosi.