Il sindaco di Catania Enzo Bianco, intervenendo questa mattina all’inaugurazione dell’Anno Giudiziario del Tribunale Amministrativo Regionale della Sicilia, Sezione di Catania, ha innanzitutto ricordato, analogamente allo stesso presidente del TAR Salvatore Veneziano, l’impegno profuso da tutte le istituzioni cittadine quando la scorsa estate si corse il rischio che venisse soppresso.
“È stata una battaglia che abbiamo vinto con il concorso di tutti – ha ricordato Bianco -, dai parlamentari di ogni forza politica al mondo produttivo della Sicilia orientale, che in quei giorni hanno fatto fronte comune su nostra proposta e sollecitazione”.
Il sindaco di Catania ha poi sottolineato l’importanza della Sezione di Catania che “dal punto di vista dei carichi di lavoro, dopo quelli di Roma e di Napoli, è il terzo d’Italia. Sezione che serve cinque province siciliane su nove, più di metà della Sicilia, in un territorio dove ricadono anche tre Corti d’appello”.
Infine Bianco si è complimentato per la capacità di far fronte ad una mole enorme di lavoro, svolto sempre con competenza ed equilibrio, pur soffrendo le note carenze di organico e strutturali”.