Grande apertura del Festival del Tango: l’associazione Caminito Tango presenta uno spettacolare confronto fra generazioni di ballerini, tutte stelle del firmamento mondiale tanghero.
I campioni argentini Joe Corbata e Lucila Cionci, Gustavo Rosas e Gisela Natoli saranno gli ospiti d’onore della Conferenza Stampa che venerdì 10 agosto alle ore 11:00 presso la Sala Syrah dell’Hotel Romano Palace presenterà la XVIII edizione del Catania Tango Festival, la kermesse tanghèra più amata d’Europa.
Sarà presentato, quindi, alla stampa il programma della kermesse tanghèra più lunga del mondo che si snoderà in ben 10 giorni (fino al 19 agosto) con stage, workshop, seminari, shows, milonghe, tutti appuntamenti di primissimo livello grazie al fortissimo richiamo internazionale dei suoi protagonisti, i Maestri di un cast stellare capitanati quest’anno da Miguel Angel Zotto, il più grande ballerino di tango di tutti i tempi, in coppia con la deliziosa Daiana Guspero.
Di questo e di molto altro (numeri, attività collaterali, partecipanti, cast etc…) si parlerà alla Conferenza Stampa. Tutti i particolari verranno dati dal Direttore Artistico, Angelo Grasso e da Elena Alberti presidente dell’associazione culturale Caminito Tango associazione organizzatrice del Festival.
E poi tutti in pista per la presentazione del cast: è previsto infatti alle 21:30 il grande evento alla “Plaza” del Lido Azzurro. “Il pubblico che ha sempre seguito con grande coinvolgimento tutte le edizioni del Festival – dice Elena Alberti, Presidente di Caminito Tango – potrà assistere ed essere protagonista di una serata che si preannuncia già di grande impatto nell’attesa del momento in cui il cast stellare del Festival si presenterà in pista.”
“Un momento certamente storico e di grande impatto visivo. – continua Angelo Grasso, patron della kermesse – Ad avvicendarsi sulla pista, infatti, cinque coppie di ballerini appartenenti a diverse generazioni di scuole tanghere, ma soprattutto cinque coppie di artisti famose in tutto il mondo, in pratica il meglio che l’attuale panorama tanghero possa offrire. Straordinari artisti che stanno portando avanti un grande lavoro di sensibilità e abilità nel tradurre e traslare la forza del tango dal passato ad un futuro possibile e tangibile, mantenendo intatta la forza evocativa e comunicativa di questo genere”.
E quindi, Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero (nella foto) , Joe Corbata e Lucila Cionci, Gustavo Rosas e Gisela Natoli, Adrian Veredice e Alejandra Hobert, e, infine, i padroni di casa Angelo e Donatella Grasso di Proiyecto-Tango Catania scenderanno in pista e saranno protagonisti di un momento gioioso che saluterà tutti i partecipanti del CataniaTango Festival 2018, una folta presenza che vede quest’anno la rappresentanza di oltre 30 Paesi del mondo e 15 regioni italiane, centinaia di persone che balleranno sotto le stelle fino alle prime luci dell’alba.
E venerdì 10 agosto sarà anche musica dal vivo con la Tango Harmony Budapest Orchestra (nella foto). L’orchestra è stata fondata nel 1998 con la direzione di Katalin Bartha e da allora, incantati dalla musica di Astor Piazzolla, hanno cominciato a costruire il loro repertorio. La Tango Harmony (ormai alla sua terza presenza continuativa al Catania Tango Festival) è stata invitata a suonare con diversi concerti e spettacoli al Teatro Nazionale di Danza di Ungheria e in milonghe di Festival Internazionali di Tango come “Danubiando”. Suonano Piazzolla, ma hanno anche un vasto repertorio di tango tradizionale nonché musica originale composta dal pianista del gruppo György Lázár.
Si presenta al Festival nella sua formazione sestetto: Alejandro Szabo (arg) – bandoneon / Katalin Bartha (hun) – violino, violincornetto, vocale, art director / Péter Bartha (hun) – bandoneon / György Lázár (hun) – pianoforte, vocal /Ottó Nagy (HUN) – violoncello, viola da gamba /Gábor Piukovics (hun) – contrabbasso.
Per info: www.cataniatangofestival.com