Domani, venerdì 21 marzo, primo giorno di primavera, si rinnova l’appuntamento mensile di volontariato che vede impegnati i militari americani di Sigonella del reparto di logistica (NAVSUP) ad effettuare progetti di solidarietà nel quartiere di San Cristoforo di Catania. I militari a stelle e strisce, attrezzati di guanti, rastelli e sacchi, si cimenteranno in un progetto di giardinaggio per estirpare le erbacce delle aree verdi all’interno del Plesso “Concordia” di San Cristoforo dell’Istituto ‘Cesare Battisti’.
Come già avvenuto in occasione della Festa di San Valentino, questo evento di solidarietà coincide, non casualmente, con un giorno speciale, una ricorrenza istituita per celebrare ed incoraggiare l’impegno civico e sociale: la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie.
«Sarà un’occasione per celebrare, attraverso un impegno di cittadinanza attiva e volontariato, la memoria di tutti coloro che si sono sacrificati per la giustizia e per la legalità in questo paese », ha dichiarato la Prof.ssa Maria Paola Iaquinta, preside dell’Istituto Comprensivo “Cesare Battisti” di Catania.
«Il nostro progetto di Community Relations si rinnova anche questo mese presso l’Istituto Battisti per offrire ancora una volta un servizio alla comunità siciliana che ospita la base ed aiutare le istituzioni locali a sensibilizzare i ragazzi a considerare la scuola come un luogo familiare da proteggere e preservare», ha spiegato il Responsabile Comunicazione della Stazione Aeronavale della Marina USA di Sigonella, Dott. Alberto Lunetta.
Il progetto di prossimità “Community Relations” della US Navy di Sigonella consiste nello svolgere costantemente progetti di volontariato di varia natura a beneficio di parrocchie, enti caritatevoli, case famiglia, comuni ed istituti scolastici presenti in Sicilia.