Mercoledì 8 Luglio 2015, alle ore 10, nel Palazzo della Cultura avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della stagione concertistica estiva 2015 dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania.
Il ciclo di concerti verrà presentato dall’Assessore ai saperi e alla bellezza condivisa Orazio Licandro e dal Direttore dell’Istituto Bellini Carmelo Giudice.
La stagione concertistica estiva 2015 è caratterizzata da un aspetto di grande rilievo simbolico: il raggio di azione dell’Istituto viene ampliato a tutto il territorio della Sicilia sud-orientale, attuando una linea strategica promossa dagli organi accademici, volta alla divulgazione capillare della cultura musicale; pertanto, alcuni dei concerti della rassegna principale, inseriti nel cartellone estivo catanese e destinati al Cortile Platamone ed al Castello Ursino, verranno decentrati presso l’Antico Mercato di Ortigia (in collaborazione con il Comune di Siracusa), presso l’Auditorium San Vincenzo Ferreri di Ragusa Ibla (in collaborazione con il Comune di Ragusa), e presso la Biblioteca comunale di Caltagirone.
La lunga stagione concertistica estiva prenderà avvio il Venerdì 10 Luglio, alle ore 21:00, presso il Cortile Platamone, con l’esibizione dell’Orchestra Sinfonica Giovanile dell’Istituto Bellini, ed occuperà le serate estive fino al 25 Settembre con 60 concerti.
L’ingresso è libero.
Come da tradizione consolidata, nel corso delle numerose manifestazioni che costituiscono l’intera rassegna si alterneranno le più svariate formazioni musicali composte da studenti ed ex studenti dell’Istituto, con la supervisione dei docenti; la collaborazione sul piano didattico ed artistico che si sviluppa tra docenti e studenti è l’elemento più vitale che emerge dall’articolazione dei progetti artistici dell’Istituto ed è anche il simbolo del forte investimento, in termini di proiezione professionale, che l’Istituto intende fare nei confronti degli studenti stessi.
La linea di programmazione artistica che sottende la scelta del repertorio è, come sempre, quella della varietà e della commistione di generi musicali diversi; pertanto, verrà proposto un ampio excursus della produzione musicale degli ultimi tre secoli, dai capolavori musicali del Settecento ai classici del jazz, dal grande repertorio orchestrale affidato all’Orchestra giovanile, alle più belle colonne sonore di film. Accanto alle grandi formazioni musicali, si esibiranno anche i tanti gruppi cameristici attivi presso l’Istituto; inoltre, uno spazio particolarmente ampio sarà dedicato al pianoforte solista. L’obiettivo complessivo è quello di offrire un palcoscenico prestigioso ai tanti studenti eccellenti che frequentano con passione ed impegno i corsi accademici di primo e di secondo livello dell’Istituto Bellini.