Inaugurazione Domani, sabato 15 novembre, alle 10.30. Etnafiere, cendro fieristico Etnapolis. Ospitalità, gelateria, pasticceria, panetteria, pizzeria e mondo degli stabilimenti balneari. Tutto questo da domani, sabato 15 sino a martedì 18 novembre, nel centro fieristico Etnafiere con il Ristora Hotel Sicilia 2014. Organizzata da Expo Mediterraneo, ente del sistema Confcommercio Catania, la Fiera è giunta a quota 11 edizioni ed è ormai annoverata tra le manifestazioni più importanti del Sud Italia.
A renderle onore domani, alle 10.30, in occasione del consueto taglio del nastro, oltre a Domenico Ambra e Giuseppe Rapisarda, rispettivamente presidente e responsabile generale di Expo Mediterraneo l’Ente organizzatore della Fiera, ci saranno: il Sottosegretario alle Politiche Agricole Giuseppe Castiglione, l’Europarlamentare Giovanni LaVia, il Vice Presidente nazionale e il presidente provinciale di Confcommercio, rispettivamente Pietro Agen e Riccardo Galimberti, tutti i presidenti di categoria del Sistema, il Presidente di Alis Immobiliare Salvatore Abate, il Direttore generale di Etnafiere Barbara Mirabella, il Direttore di Etnapolis, Alfio Mosca.
Ristora Hotel Sicilia conta decine di aziende che rappresentano il meglio che il mercato dei settori di riferimento possa offrire, compreso il settore “Solarium”, attrezzature balneari, outdoor, benessere, un Meeting, una sorta di Fiera nella Fiera che tanto successo ha avuto negli anni precedenti. L’opportunità, dunque, è ghiotta per le migliaia di visitatori addetti ai lavori (cui la fiera è riservata) attesi per questa edizione 2014. Un’opportunità per informarsi, apprendere le novità e soprattutto essere protagonisti mediante la partecipazione alle utilissime attività che arricchiranno ulteriormente il Salone,
In attesa del fitto calendario di domenica, ecco gli eventi previsti per la giornata di domani, sabato 15, quasi totalmente dedicata alla cerimonia inaugurale e soprattutto al lavoro di ogni singola azienda all’interno del proprio stand:
Tra i Concorsi parte domani, dalle 10.00 alle 20.00, la gara di “Cappuccino art”. Chi avrà realizzato il miglior cappuccino, accuratamente selezionato da una giuria di esperti, sarà premiato domenica al termine della seconda sessione di gare.
Tra i momenti di intrattenimento: “Piazza Sicilia”, un’intera area dedicata alla degustazione e dimostrazioni di prodotti di aziende produttrici di caffè, conserve, confetture, dolciumi, pasticceria, frutta secca, vini, liquori, olio, olive, miele, salumi, formaggi, latticini, prodotti da forno, tutte rigorosamente “Made in Sicily”.
E infine, un’attività di dimostrazione di cottura (tutti i giorni dalle 11.00 sino alle 20.00); una degustazione di prodotti da colazione (tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00); una degustazione di salumi (tutti i giorni dalle 12.00 alle 20.00); ed un evento dedicato allo zucchero artistico (Sabato 15 alle ore 12.00) ed uno dedicato alle monoporzioni (sabato 15 alle 18.00).