Il Sindaco, “Si partirà da piazza Duomo. Un altro passo, insieme a tanti altri progetti, per riaprire la zona portuale alla città e ai turisti e anche per scoprire la nuova Darsena. Sarà presente il commissario dell’Autorità portuale, Cosimo Indaco
Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha invitato i cittadini e le associazioni di ciclisti a “riappropriarsi del porto, domenica prossima, 19 ottobre, con una passeggiata in bicicletta”, alla presenza anche del commissario dell’Autorità portuale, Cosimo Indaco.
“Dopo che i Catanesi– ha detto Bianco – hanno riscoperto il Lungomare liberato dal traffico, questa sarà l’occasione per pedalare dentro il Porto. È un segnale forte chevogliamo dare ai cittadini, un altropasso per aprire il Porto alla città, insieme agli altri progetti tesi alla riappropriazione, da parte dei Catanesi e dei turisti, di questo meraviglioso spazio. Nei prossimi giorni forniremo i dettagli del percorso che partirà da piazza Duomo”.
Il Sindaco ha ricordato il viaggio a Genova di fine luglio che aveva lo scopo di far tornare all’ombra dell’Etna quelle navi da crociera “emigrate” perché le compagnie di navigazione non erano riuscite a trovare interlocutori che le spingessero a restare. Dall’inizio del 2013, infatti, Catania aveva perduto oltre il 50% del traffico crocieristico a causa di prezzi alti e servizi poco efficienti. Oggi, come testimoniano i turisti che anche a ottobre inoltrato attraversano il centro storico catanese, la tendenza si sta invertendo grazie ai migliori servizi forniti. E la situazione può ancora migliorare.
“Ringrazio il commissario Indaco – ha detto Bianco – per aver accolto subito lo spirito di questa iniziativa. Studieremo un percorso interno che sia sicuro, cosicché i cittadini possano rendersi conto di quale grande ricchezza il porto rappresenti. Lo abbiamo già fatto con la zona dove ogni domenica si svolge il Mercatino delle pulci, e la mattina del 19 ottobre lo faremo entrando al porto in bicicletta e magari visitando la nuova Darsena. Quest’ultima, con i suoi 1.100 i metri lineari di banchine e i 100.000 i metri quadrati di piazzali, rappresenta un’area di perfetta per passeggiare a piedi o in bicicletta respirando aria di mare”.