La voglia di vivere e di stare bene è palpabile nelle giovani generazioni prostrate da un annosa crisi economica, che sta togliendo loro anche il sorriso. A contribuire ad una nuova rinascita ci sta pensando Giuseppe Stramandino, sempre attento alle tendenze ed alle manifestazioni dell’animo umano, promuovendo un casting per la realizzazione di un videoclip inteso a propagandare la sua linea di abbigliamento.
Alla sua iniziativa sono intervenuti personalità dello spettacolo nonché il maestro fotografo Mimmo D’Arrigo, i cui scatti sono stati pubblicati nel suo profilo Facebook. Il regista Federico Maio, nello studiare una location adatta al messaggio da diffondere, pensa ad uno spot visivo che catturi il pubblico invogliandolo ad ammirare i nuovi prodotti della maison PDK. Il famoso DJ Joe Berté, alla continua ricerca di nuovi talenti, si aspetta personalità dotate di bellezza talora sensuale, senza mai scadere nella volgarità, e caratterizzate da simpatia e spensieratezza. Naturalmente il corpo svolge un ruolo predominante, ma quello risolutivo è contrassegnato dai sentimenti espressi attraverso il sorriso, il viso e gli occhi: non a caso il ruolo della ragazza-immagine in discoteca è accessorio, perché il successo di una serata proviene dalla buona musica e dai messaggi positivi, che essa reca. Numerose le partecipanti: fra queste spicca la venticinquenne Emanuela Rossignolo, una modella dallo sguardo penetrante. La sua carriera è iniziata all’età di sedici anni allorquando si è affermata in una selezione provinciale di «Miss Sicilia Più» svoltasi nel 2004 a Venetico Marina; in seguito ha partecipato a numerosi concorsi di «Miss Italia».
Per lei fondamentale è la commistione di qualità fisiche, come l’altezza e le forme, con quelle psichiche, quali l’autostima, la sicurezza e la passione. Lei stessa è ben consapevole dell’aspra competizione per emergere nel settore della moda e dell’arte in genere separandolo il più delle volte dal mondo degli affetti. Fra i componenti della commissione esaminatrice si registra la presenza di Micaela De Marco, ventunenne pattese, finalista all’edizione dello scorso anno a «Miss Italia». Il suo ricordo piacevole parte dalle selezioni provinciali in cui ha conosciuto Paola Bresciano, agente della manifestazione nazionale in Sicilia. Dopo l’affermazione alla fase regionale svoltasi a Ribera, è volata a Roma conoscendo la titolare nazionale Patrizia Mirigliani nonché durante la pre-finale nazionale il presentatore Fabrizio Frizzi, che definisce semplice e gentilissimo con tutte le partecipanti. Giunta ventitreesima, ha ottenuto le fasce di «Miss Miluna Social» e di «Miss Silvian Heach Social» permettendole di lavorare in una serie di shooting fotografici in Grecia ed in Italia.
Studentessa in Scienze della Comunicazione, ella sostiene che, per affermarsi, occorrono un forte carattere, una grande personalità e tanta voglia di mettersi in gioco. La sua presenza ha suscitato tanta ammirazione fra le aspiranti al cast, le quali l’hanno additata ad esempio di riferimento per il prosieguo delle loro carriere nel mondo delle passerelle.
Foti Rodrigo